Un progetto integrato
Il tema dell’edificio salubre e del benessere negli ambienti indoor è quanto mai di attualità considerando quanto tempo passiamo quotidianamente all’interno di ambienti chiusi per vivere e lavorare. Secondo dati recenti dell’OMS, molte delle patologie di cui soffriamo (dal semplice mal di testa a problemi respiratori o psichici, fino a malattie gravi come tumori o affezioni cardiovascolari) sono di origine ambientale. Per migliorare la qualità della vita negli spazi chiusi grande attenzione va dedicata pertanto a questi temi in fase di progettazione e costruzione, ma anche di gestione dell’edificio.
Un argomento fondamentale per l’edilizia e l’architettura del futuro, da approfondire a 360°. A partire dalla progettazione e dalla costruzione dell’edificio, con attenzione anche alle fasi di cantiere. Proseguendo con le scelte legate a impianti, tecnologie e finiture. Dall’illuminazione artificiale al rapporto con la luce naturale, che passa anche attraverso i sistemi di oscuramento, dalle vernici bio, ai materiali sostenibili che non rilasciano sostanze volatili, dai sistemi di aspirazione e ventilazione meccanica controllata, alle tecnologie domotiche, dai sistemi di insonorizzazione agli arredi. Senza dimenticare la corretta gestione di questi sistemi, e l’implementazione di soluzioni che possano migliorare le condizioni di comfort al variare delle esigenze di chi vive questi spazi.
Le riviste Arketipo, Il Commercio Edile, Imprese Edili hanno deciso di approfondire nel 2021 il “tema dell’Edificio Salubre” per i rispettivi target attraverso una sezione dedicata sui siti delle riviste e tre webinar che analizzano i diversi aspetti del tema.
Calendario Webinar
20 Aprile
“L’involucro Edilizio. Tecnologie e soluzioni innovative”
Giugno
“Inquinamento indoor. Materiali e sistemi per la salubrità degli ambienti”
Ottobre
“Lo stato dell’arte nel settore delle costruzioni. Le opportunità generate dai nuovi incentivi fiscali”
Clicca sull'immagine per iscriverti al primo Webinar
Primo webinar Edificio salubre 2021 – 20 Aprile. Il futuro dei materiali e dei sistemi costruttivi