Totale assenza di barriere, libertà di movimento. Gli uffici open space sono la metafora della società contemporanea, fatta di attraversamenti, prossimità, incontri, senso della comunità, un iperspazio permeabile creato da sinergie piuttosto che dalla capacità di un singolo. nEmoGruppo, in collaborazione con M+N Architecture, ha mostrato di sapere lavorare in questa direzione, sviluppando progetti non convenzionali per l'ambiente di lavoro.
Ne sono un esempio i nuovi uffici di Flash Entertainment al twofour54 ad Abu Dhabi, un’area di 480 metri quadri (circa la metà dell'area totale del progetto) dove due tavoli lunghi e sinuosi (rispettivamente di 58 e 22 metri) serpeggiano tra le colonne esistenti dando continuità e prospettiva all’open space. Le scrivanie, realizzate su misura, permettono ai dipendenti di sedersi intorno alla medesima superficie interagendo liberamente; un concept che trova nelle strutture e nel sistema di gestione dei cavi l’enfatizzazione di questa dimensione collettiva, ormai lontana dall’idea di ufficio come separazione netta di livelli e competenze, anche se alcune zone sono state ritagliate per direzione, risorse umane e amministrativi.
La modulazione dello spazio ideata da nEmoGruppo crea anse ideali per riunioni informali con sedute morbide e la luce a led che arriva ad amplificare ulteriormente i volumi. Anche l’illuminazione, in effetti, è studiata in abbinamento al design, perciò lineare e in perfetta corrispondenza delle aree comuni, come le sale riunioni. Sul binomio visibilità-invisibilità, si realizzano le griglie del soffitto, pannelli senza cuciture ma traforati per una migliore performance acustica. Nel complesso, l'aspetto risulta molto ordinato e le linee vanno a sottolineare la geometria dello spazio conferendogli dinamicità. Il bianco degli arredi e delle pareti, leit motiv cromatico, marca la semplicità del progetto, che si rispecchia anche nelle punteggiature di grigio chiaro e nel rovere caldo e avvolgente del parquet in rovere.
L'ingresso principale/reception è reinventato come uno spazio che funge sia da sala di attesa che da area interattiva dove i visitatori possono scoprire la storia dell'azienda: un tuffo nel passato attraversando il labirinto sospeso che mette in mostra i memorabilia e collega l’entrata al cuore operativo di Flash.