Prosegue la campagna “Riqualifica con Rete IRENE”, avviata il mese scorso in concomitanza all’annuncio del più grande cantiere di riqualificazione energetica con Superbonus 110% della Lombardia. Ancora una volta a essere protagonista è Rete IRENE, che ufficializza un nuovo progetto di riqualificazione energetica integrata con Superbonus 110%. Questa volta a fare rumore è il passaggio da una Classe E ad A1, con una riduzione di oltre il 60% dei fabbisogni grazie a una combinazione di interventi trainanti che riguardano sia la componente involucro che impiantistica e trainati (sostituzione dei serramenti), ottenendo un efficientamento radicale: un intervento realizzato su un condominio di Cologno Monzese, ubicato in via Liguria 4/6 e figlio dell’edilizia residenziale sfrenata degli anni ’60.
Un progetto portato avanti da Rete IRENE in un’ottica di piena collaborazione tra alcune delle aziende socie e partner della rete, l’amministratore condominiale e il progettista che ha preso parte ai lavori. Una vera e propria squadra di professionisti che ha preso in carico la riqualificazione di un edificio costituito da 9 piani fuori terra, per un totale di 49 unità abitative, sottoposto, nel 2018, a un’ordinanza comunale di perentoria messa in sicurezza a seguito di riscontro di alcune corpose patologie generali su tutti i prospetti, consistenti in importanti distacchi, vistosi ammaloramenti degli intradossi, dei frontalini dei balconi e del cornicione aggettante di copertura.
L’edificio sarà oggetto di interventi edili quali la coibentazione con Sistema di Isolamento a Cappotto, la coibentazione dell’intradosso dei balconi per attenuare il ponte termico, la coibentazione estradosso del solaio sotto-tetto, la coibentazione intradosso del solaio cantine, oltre che del rifacimento di pavimentazioni, soglie, zoccolini e massetti in cemento, per quanto concerne i balconi esistenti, e di davanzali, di cornici e soglie poste a corredo delle finestre e porte finestre esistenti. A completamento, si aggiungono interventi impiantistici quali la sostituzione del generatore tradizionale con uno di nuova generazione a condensazione ad alto rendimento, che permetterà una riduzione dei consumi e la centralizzazione dell’acqua calda sanitaria con la rimozione delle utenze e delle responsabilità private, la realizzazione di una nuova rete di distribuzione e l’installazione di un sistema di trattamento delle acque, oltre che interventi volti a migliorare l’estetica del condominio e a correggere i ponti termici.
Un cantiere che terminerà a settembre di quest’anno e che verrà portato avanti con lo spirito di squadra che da sempre contraddistingue Rete IRENE, come sottolineato da Mario Tramontin - Vicepresidente e Manager di Rete IRENE: “Questa è la filosofia di Rete IRENE: il talento permette di vincere una partita, ma solo grazie al gioco di squadra potremo vincere il campionato”. Un lavoro di squadra in cui stanno operando Trivella e Gravina Impianti in qualità di soci di rete, con la collaborazione di Hoval, Gruppo IVAS, Impresa Evalto & Random e L’Isolante, in qualità di partner industriali di Rete IRENE.