In provincia di Bolzano, il nuovo residence “Marchegg" di Naturno affascina con la sua architettura chiara e lo stile moderno, che si inserisce con eleganza nel contesto naturale della Val Venosta, fra vigne e profili rocciosi della montagna.
La volontà di rinnovare l’edificio esistente, una classica costruzione con tetto a due falde, ha trovato espressione e originalità nell’interpretazione moderna dell’architetto Stephan Marx, che ha curato il progetto di ristrutturazione e ampliamento. La struttura precedente è stata elevata e affiancata da un secondo edificio gemello, leggermente arretrato rispetto al primo. L’edificio si spoglia dei tratti classici dell’architettura montana altoatesina e propone con decisione uno stile moderno, sobrio e delicato al tempo stesso. È stata privilegiata la luminosità e la spaziosità degli ambienti, proiettati verso il panorama mozzafiato attraverso grandi vetrate protagoniste della facciata che si apre sulla valle. L’identità estetica del complesso è stata ricercata adottando una soluzione di involucro avvolgente, come un mantello, che protegge con continuità le forme lineari dell’architettura senza appesantire. Al contrario, la forma slanciata e asimmetrica delle due coperture speculari e l’estremizzazione della verticalità, consente di sfruttare al massimo gli spazi interni, mentre l’alternanza di vuoti e pieni, superfici opache e aperture sulle pareti laterali offrono un ritmo piacevole e inedito alla lettura formale dell’insieme.
L’alluminio, una scelta lungimirante
Per rivestire l’involucro l’arch. Marx ha subito pensato all’alluminio, un materiale flessibile per seguire le geometrie della cortina, leggero e malleabile da lavorare e soprattutto altamente duraturo e resistente a tutte le condizioni metereologiche anche quelle estreme. “Conosco Prefa da tempo, poiché è una delle aziende produttrici che più si distingue per innovazione, ricerca e attenzione alla qualità dei materiali” spiega il progettista. “In particolare apprezzo tantissimo la vastità della gamma dei prodotti, che consente di selezionare la soluzione più adeguata a ogni progetto”.
“Per il nuovo Marchegg i proprietari sono sempre stati molto attivi e partecipativi nella discussione delle scelte progettuali e hanno apprezzato subito l’idea dell’involucro avvolgente” continua Marx. La scelta della Scaglia 44 nella colorazione P.10 bianco Prefa ha dimostrato enormi vantaggi sia dal punto di vista architettonico che applicativo. “innanzitutto la possibilità di piegare gli elementi, adattandosi alla forma della struttura, ha permesso di avvolgere l’involucro come una seconda pelle, senza interrompere la morbidezza della curvatura dove facciate e coperture si fondono”.
La Scaglia 44 di Prefa, utilizzabile sia per l’impiego in facciata che in copertura, risultata ideale per attuare il passaggio fra tetto e facciata in modo fluido, grazie alla sua ottima lavorabilità e manovrabilità in cantiere, dando elegante uniformità all’intero involucro. “Inoltre l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, anche estremi, conferisce sicurezza e durabilità nel tempo, senza richiedere manutenzione”. Una scelta vincente in un contesto montano, come quello in cui si trova il complesso turistico di Naturno. Inoltre i prodotti Prefa presentano un’alta sicurezza ai carichi di vento. Il fatto che ogni singolo elemento del tetto e della facciata sia ancorato agli elementi contigui e fissato con graffette assicura la tenuta anche in caso di tempeste con una forza del vento di 235 km/h.
Continuità estetica e materica a stretto contatto con la natura
Il formato ampio della Scaglia 44 consente una lavorazione più rapida poiché sono necessari solo 5 elementi per rivestire un metro quadrato, mentre la sua forma geometrica allungata crea un elegante effetto "squamato" sulle superfici. La colorazione P.10 bianco Prefa, ispirato alla natura, si caratterizza per un’elevatissima resistenza ai graffi e ai raggi UV, tanto che l’azienda Prefa offre su questo tipo di verniciatura una garanzia quarantennale contro i rischi di formazione di bolle, scheggiature e alterazione del colore che si aggiunge alla garanzia, sempre di 40 anni, sul materiale contro ruggine, gelo e rottura. Inoltre, il nuovo sistema di montaggio della Scaglia 44, con listello di fissaggio integrato e a scomparsa, permette una posa rapida e ottimizzata, rendendo la posa più semplice ed economica. Il fissaggio avviene direttamente con 4 viti al supporto mentre a livello estetico risulta invisibile. Sulle falde con minore pendenza, il rivestimento è stato eseguito con il nastro Prefalz di Prefa nello stesso colore Bianco P.10, per un’esperienza estetica sinergica e visivamente coerente. Prefalz presenta le stesse peculiarità di tutti i sistemi in alluminio Prefa con prestazioni di eccellenza in termini di impermeabilizzazione delle coperture. Questo sistema viene fissato in modo indiretto alla sottostruttura in legno mediante graffette applicate all’interno dell’aggraffatura. Questo consente di assecondare il materiale nella sua naturale dilatazione termica senza far passare l’acqua nei punti di collegamento, mentre tutti i fissaggi rimangono ugualmente nascosti. Come tutti i sistemi Prefa il nastro Prefalz consente di dar vita a superfici perfettamente planari, presentando al tempo stesso un’ottima plasticità e flessibilità. La sua elevata duttilità lo rende facile da lavorare anche a basse temperature, veloce e sicuro da posare grazie alla tecnica di aggraffatura, come testimonia la ditta di installazione LATTONERIA KIND di Naturno, che ha realizzato l’opera. Il risultato finale restituisce alla località alpina un complesso turistico di grande pregio, che non impatta sul paesaggio ma da esso si fa cullare, riflettendosi nelle ampie vetrate che deliziano il soggiorno degli ospiti.