Un importante intervento di ampliamento e ristrutturazione è stato recentemente ultimato sulle rive orientali del Lago di Como. Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa si trova a Menaggio ed è stato costruito nel 1892. Il complesso è stato ingrandito e ristrutturato: con il nuovo progetto in continuità con l’esistente, è stato realizzato un nuovo corpo di fabbrica costituito da quattro piani fuori terra dedicati alle camere, alla ristorazione e alle aree comuni oltre a due livelli interrati con gli spazi destinati al benessere degli ospiti e con un ampio parcheggio.
L'intervento è firmato dallo Studio Pè Architettura & Design che è riuscito nell'intento di preservare e valorizzare gli elementi architettonici storici: si nota, infatti, una ricercata continuità armonica tra nuovo e antico, raggiunta attraverso attente e ponderate scelte progettuali, materiche e cromatiche.
Franco Pè si è avvalso della collaborazione di Theatro e del suo nuovo modo di fare architettura fondato sulla sinergia, la sperimentazione e il confronto continuo, che ha messo a disposizione le competenze di alcune tra le proprie aziende partner: AGC, ASSA ABLOY Entrance Systems, Resstende, Schüco, Starpool e Thema. Le aziende si sono dimostrate ancora una volta partner proattivi e affidabili nel raccogliere le sfide offerte dal progetto. Tanto più che la committenza - R Collection Hotels, gruppo alberghiero della famiglia Rocchi - ha lasciato ampia libertà progettuale e possibilità di sperimentare soluzioni innovative dall’alto impatto estetico e prestazionale.
Gli interventi di Theatro
Le aziende partner del network Theatro hanno partecipato attivamente al progetto con soluzioni custom orientate al benessere e al comfort acustico e termico. Sono in particolare le vetrate con struttura in carpenteria a dimostrare le potenzialità sinergiche della rete di Theatro. I sistemi in alluminio di Schüco, le soluzioni sartoriali di Thema, gli elementi in vetro di AGC, le tende di Resstende insieme connotano il progetto di nuova costruzione e di riqualificazione dello Studio Pè Architettura & Design. Infine, la ERRE spa, il centro benessere di 1.200 metri quadri è stato realizzato con la consulenza e i prodotti Starpool. Tutte le attrezzature Starpool selezionate per la Spa, suddivisa in aree definite da specifiche vocazioni, sono dotate di Eco Spa Technology: un software brevettato dall’azienda che consente la gestione automatizzata delle attrezzature, il controllo con diagnostica a distanza e l’ottimizzazione dei carichi energetici.
Il camminamento trasparente lungo circa 30 metri è la presenza che concretizza l’unione tra gli edifici storico e contemporaneo mentre gli ospiti continuano a godere del giardino e della piscina. Thema ha ingegnerizzato e realizzato una soluzione custom per il camminamento vetrato che collega le due ali della struttura, grazie a una struttura portante in carpenteria in grado di sostenere e integrare il sistema di facciata Schüco, i vetri AGC Sunergy Clear a controllo solare (di dimensioni molto importanti) e i sistemi di tende a rullo di Resstende, sia sulle vetrate verticali sia sulla copertura del camminamento, rispettando i requisiti estetici richiesti da progettista e committente.
La richiesta dell’architetto era infatti quella di minimizzare le strutture di scorrimento delle tende e ridurre le sezioni dei pilastri di acciaio, per la massima trasparenza e luminosità della passerella: il passaggio simbolico tra storia e contemporaneità che rappresenta il cuore del rinnovamento del Grand Hotel Victoria.
In totale sono stati realizzati per il Grand Hotel Victoria circa 50 metri di camminamenti trasparenti, tra il tunnel di collegamento e le aree vetrate esterne. Tutti sono corredati di tende da sole e realizzati con campate custom, studiate nella mock up area di Theatro a Verano Brianza. Dal modulo di campione – realizzato su misura a grandezza 1 a 1 – è stato possibile verificare caratteristiche estetiche e prestazionali prima di giungere in cantiere: sono state quindi eliminate alcune saldature e definiti i mascheramenti con i pannelli e le tende interne contro il soleggiamento. Thema ha realizzato campioni ad hoc anche per le altre soluzioni custom richieste dall’architetto: la bussola d’ingresso dell’edificio storico, i serramenti scorrevoli sulle terrazze delle camere dell’ala nuova, necessari soprattutto per i sistemi di apertura con pavimenti complanari, e il rinnovamento completo della storica veranda del ristorante Lago che si apre totalmente sul fronte lago grazie ai sistemi motorizzati.
Dell’ampia veranda (di 10x25 metri) affacciata sulla natura circostante è stata rinnovata la fascinosa copertura originale in rame. Il resto è stato completamente ripensato con serramenti scorrevoli minimali motorizzati a filo pavimento concepiti con la maggior lunghezza possibile delle aperture. Le soluzioni messe a punto da Theatro sono accumunate dalla necessità di offrire la massima trasparenza a ogni spazio, riducendo al minimo i profili e le componenti tecniche, come gli impianti messi a pavimento. Ne è un esempio la bussola di ingresso automatica a due ante scorrevoli dell’ala storica, totalmente trasparente, di ASSA ABLOY Entrance Systems.