Le strutture di notevoli dimensioni, indipendentemente dalla destinazione d’uso, hanno tutte un elemento in comune: sono ambienti caratterizzati da soffitti molto alti che richiedono un sistema di climatizzazione affidabile ed economico che gestisca in modo efficiente ventilazione, riscaldamento e raffrescamento. Questo vale per un centro logistico, un centro commerciale, un capannone di produzione, un hangar per aerei piuttosto che un palazzetto dello sport. La scelta del sistema di climatizzazione più adatto è quindi fondamentale in fase di progettazione, nelle nuove costruzioni come negli interventi di riqualificazione. In tutti questi casi è necessario scegliere un sistema su misura, che offra anche un elevato grado di flessibilità. Ė però altrettanto fondamentale prendere in considerazione anche altri aspetti di tipo normativo e strutturale, tener conto dei costi di progettazione, dei tempi di installazione, dell'efficienza del sistema con la massima riduzione possibile dei costi di esercizio e di manutenzione, dell'affidabilità del sistema, nonché della semplicità di gestione e di utilizzo. Un complesso ordine di fattori che spesso è difficile analizzare in una logica di integrazione dei processi.
Per approfondire queste tematiche, Hoval organizza un corso di formazione in e-learning, lunedì 28 giugno, sulla climatizzazione e la ventilazione per il comfort negli ambienti produttivi, con riferimenti alle norme di settore e un confronto tra le diverse tipologie di impianti, un focus sulla climatizzazione decentrata e un approfondimento sul dimensionamento di un sistema di climatizzazione decentrato. Verranno infine effettuate valutazioni sul risparmio energetico e i relativi tempi di ammortamento.
Relatori: Paolo Iachellini e Francesco Paoletti
Partner tecnico: Hoval
Moderatore: R. Fabio Sciacca
L’evento è gratuito e prevede il rilascio di 2 CFP per architetti e ingegneri.
Per informazioni e per iscriversi al corso:
https://www.hoval.it/events/climatizzazione-e-ambienti-di-grandi-dimensioni-come-ottimizzare-prestazioni-e-comfort-nel-progetto