Il Gruppo Xella è presente in Italia con una sede commerciale e amministrativa a Grassobbio (BG) e due poli produttivi per il calcestruzzo aerato autoclavato: uno a Pontenure (PC), annoverato fra i siti produttivi più all’avanguardia nel panorama europeo, e uno ad Atella (PZ), entrato nel circuito Xella a luglio 2019 in seguito alla fusione per incorporazione di Doc Airconcrete in Xella Italia.
Xella Italia sta continuando a investire al sud, portando avanti sin dalla avvenuta fusione costanti investimenti sull’impianto di Atella con l’obiettivo di ottimizzare sistemi e tecnologie di produzione per adeguarsi agli elevati standard qualitativi del Gruppo Xella e, allo stesso tempo, diventare sempre più sostenibili. Gli investimenti fatti nello scorso anno hanno già permesso di concretizzare un significativo potenziamento degli impianti e un miglioramento del sistema di recupero dell’energia, portando all’abbattimento del 35% delle emissioni di CO2 e al recupero delle acque di scarico.
Il percorso green di Xella Italia ha portato alla realizzazione presso questo stabilimento di un impianto fotovoltaico, i cui lavori sono stati conclusi ad aprile 2021.
Quello di Atella è il primo impianto del Gruppo Xella a essere dotato di questa tecnologia, confermando così il ruolo di primo piano dell’Italia nel percorso verso una produzione sostenibile. L’impianto, con potenza di picco di 500 kWp, permetterà di raggiungere un sensibile risparmio energetico e di CO2 (stimato in 865.760 kg/anno) e arriverà a coprire il 60-65% del fabbisogno energetico dell’impianto produttivo.
L’impianto è stato installato su un’area di circa 5.000 mq sulla copertura dello stabilimento, nell’ottica di minimizzare l’uso del suolo.
“Oltre allo sviluppo di prodotti ad alta efficienza energetica, in produzione siamo sempre alla ricerca di miglioramenti energetici, che di conseguenza portino a un minore impatto sull'ambiente e sull’uso delle risorse naturali. L'investimento nell'impianto fotovoltaico di Atella è stato fatto in quest’ottica. È il primo all’interno del Gruppo Xella e siamo sicuri che questo sarà l'inizio di ulteriori progetti fotovoltaici. Altri Paesi stanno già sviluppando progetti simili. Infine, questo aumenta il contributo sostenibile di Xella per un ambiente migliore e per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati entro il 2030, illustrati nel Sustainability Report di Gruppo” dichiara Andreas Van Briel, CTO Market Area & Head of Group Plant Engineering & Technology.
Aggiunge Maurizio Menozzi, Plant Manager di Xella Italia: “Abbiamo iniziato a lavorare sul progetto di un sistema fotovoltaico già nell’anno in cui lo stabilimento di Atella è entrato a far parte della nostra azienda. Io e Andreas Van Briel abbiamo spinto molto in questa direzione e ci abbiamo sempre fortemente creduto, sia per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità Xella, sia per il contributo che la nostra azienda può dare in termini di diminuzione dell’impatto ambientale. A supporto di questo, stiamo lavorando per utilizzare materie prime sempre più locali, per ridurre l’impatto dei trasporti e la conseguente emissione di CO2. Un altro obiettivo che ci siamo dati è quello di portare il fotovoltaico anche a Pontenure, dove si trova il primo stabilimento di Xella Italia, che tra l’altro quest’anno festeggia il 10° anniversario”.