Covivio ha siglato due nuovi accordi di pre-letting con Gruppo Orsero, leader nell’Europa mediterranea nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, e un’altra primaria azienda industriale italiana, per 4.500 mq, raggiungendo, tre mesi prima della fine dei lavori, il 100% di pre-letting degli spazi uffici del Building D di Symbiosis.
Firmato dallo studio internazionale di architettura e interior design Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), il building D è composto da due volumi per un totale di oltre 18.000 mq e ridefinisce il concetto di luogo di lavoro integrando nuove funzioni e diversificando le modalità di fruizione dello spazio da parte dei futuri utenti.
Gli uffici sono stati pensati come spazi flessibili che consentono facile accesso a soluzioni digitali e alla tecnologia, e prevedono ambienti dedicati al lavoro in team e aree comuni per migliorare la creatività e la produttività dei dipendenti. L’edificio D ospita anche un’offerta di ristorazione e un auditorium versatile di circa 600 mq. Sarà, inoltre, certificato LEED Core & Shell score Platinum e punterà a ottenere la certificazione WELL Core minimo score Bronze. Inoltre, sarà uno dei primi edifici a ottenere il rating WELL Health Safety che garantisce agli occupanti l’adozione di misure a tutela della salute e della sicurezza.
L’edificio multitenant, con una superficie totale di oltre 18.000 mq, è stato già scelto come headquarter da importanti multinazionali, come Boehringer Ingelheim, tra le maggiori aziende farmaceutiche al mondo, LVMH Italia, leader nel settore del lusso, da alcune realtà del gruppo Mars - Royal Canin Italia e da AniCura Italia, che stabilirà nel building anche il quartier generale del Cluster Mars Multisales Sud Europa.
“La pre-locazione totale del building D è l’ennesima dimostrazione di fiducia che marchi sia italiani sia internazionali ripongono nei progetti e nella vision di Covivio. Dimostra, inoltre, che il mercato degli uffici nel segmento prime a Milano continua a performare bene e a mantenere una dinamica positiva”, ha dichiarato Alexei Dal Pastro, Amministratore Delegato Italia di Covivio.
Questi ulteriori accordi, insieme alle nuove negoziazioni in fase avanzata per la locazione di altri edifici in sviluppo nel complesso, confermano l’attrattività del distretto Symbiosis e il suo ruolo chiave nel migliorare la vivibilità dell’intera area, che riceverà nuovo impulso anche dalla futura rigenerazione dello Scalo di Porta Romana. A partire dall’inaugurazione della nuova sede di Fastweb nel 2018, Symbiosis ha registrato un crescente interesse fino ad affermarsi come meta di aziende di primario standing. Tra queste anche Snam, con cui Covivio ha siglato lo scorso maggio un contratto di compravendita per un edificio di futura realizzazione (19.000 mq) con consegna nel 2024.
A oggi risulta locato con successo il 95% degli edifici di Symbiosis consegnati o in consegna entro la fine dell’anno. Allo stesso tempo, il canone medio del distretto ha registrato un incremento di circa il 30% dall’inizio dello sviluppo dell’area Symbiosis a oggi.