L’acqua è vita per l’uomo e per tutte le specie animali e vegetali presenti sul nostro pianeta. La vita sulla Terra è iniziata nell’acqua e ancora oggi è garantita dal suo ciclo continuo tra oceani, mari, laghi e superficie terrestre. Il richiamo a questa vita, e al suo essere parte di un Universo infinito, ha portato il designer svizzero Davide Oppizzi a disegnare Ametis, la collezione di rubinetteria in oro lucido o spazzolato 24 K pensata per chi ama la natura. Ametis rappresenta il simbolo della fusione tra l'universo e gli oceani, prende spunto dalla densità e dai colori dell'acqua, si rifà al movimento delle onde e ai raffinati ideogrammi giapponesi, prodotti con un solo gesto del pennello.
Ametis di Graff è un oggetto semplice ma allo stesso tempo ricercato: la linea continua del rubinetto non si ferma mai, il sistema di illuminazione alleggerisce i tratti dell’oggetto, le forme solide e gli elementi dinamici si fondono armonicamente. Davide Oppizzi ha voluto creare per Graff una collezione di oggetti unici che rivelano il legame profondo tra l’essere e la natura che ci circonda. Il suo è certamente un approccio di tipo artigianale, manifatturiero, orientato oltre il valore intrinseco degli oggetti, laddove il trasferimento delle emozioni, insite nella materia è una vibrazione vivente da assaporare in ogni istante.
Nella versione Oro spazzolato 24K (BAU), la texture del rubinetto risulta ancora più preziosa e contemporanea. La finitura, che nasce da un’attenta osservazione delle tendenze di gusto, è una variazione sul tema dell’oro lucido standard.
Il Presidente e CEO di Graff - Ziggy Kulig - ha commentato: "Attualmente gli stili che evocano calore e opulenza, con l’oro in prima linea, stanno avendo un significativo ritorno. L'aggiunta della finitura oro spazzolato tra le nostre finiture non è indicativa solo dei cambiamenti nelle preferenze di design, ma anche dell’attenzione di Graff agli orientamenti del mercato".
Prodotto in ottone svuotato, a garanzia di una lunga durata nel tempo, Ametis è corredato da un sistema elettronico con anello colorato che vira dal rosso al blu o viceversa, al variare della temperatura. Il sistema è attivato da una dinamo interna al rubinetto e non necessita quindi di collegamento al sistema elettrico o di utilizzo di energia.