Situato a Blackwattle Bay a Pyrmont, due chilometri a ovest della zona d’affari del capoluogo del New South Wales, il Sydney Fish Market è il terzo mercato ittico più importante al mondo. L’intervento di ristrutturazione, che si sviluppa su un’area di 65.000 metri quadri, è stato commissionato allo studio di design danese 3XN, che ha lavorato con gli studi di architettura locali BVN, GXN Innovation e l'architetto paesaggista Aspect Studios.
In altre città, i mercati del pesce all'ingrosso sono chiusi al pubblico a causa dei rischi dovuti alla presenza di macchinari. A Sydney, invece, il nuovo edificio, seppur distinguendo tra aree pubbliche e aree per operazioni all'ingrosso, manterrà una connessione visiva tra le due. Il nuovo edificio al piano terra ospiterà tutte le funzioni tradizionali di un mercato del pesce: sbarco e carico, mercato all'ingrosso e sala d'asta, ma racchiuso tra una scala ad anfiteatro e il lungomare, e visibile dal molo in modo che i visitatori possano apprezzare le funzioni operative e commerciali pur mantenendo una distanza di sicurezza.
Il progetto è il primo passo di un piano ambizioso del governo per rivitalizzare Blackwattle Bay. Destinato a diventare una delle più significative destinazioni sociali e turistiche della città, il nuovo Sydney Fish Market rappresenta un progetto di punta del governo del New South Wales, che sosterrà il turismo e l'industria della pesca, creando un landmark di livello mondiale.

Ci vorranno circa 1.600 metri cubi di legno lamellare di abete rosso, oltre 150 tonnellate di acciaio e tutto il know-how di Rubner Holzbau per realizzare l’ampio tetto che fluttua sopra il nuovo Sydney Fish Market, collegando tutti gli elementi della struttura in un unico elegante movimento che conferisce all'edificio una presenza iconica.


"Rubner Holzbau - ha spiegato Roberto Modena, Project Manager - è stata coinvolta in fase di gara con una richiesta molto chiara: contribuire con le proprie competenze alla realizzazione dell'elemento più iconico di questa monumentale opera architettonica, la copertura, rimanendo il più possibile fedele al progetto originale e ai desideri degli architetti. Conciliare la complessità del disegno con la fattibilità ingegneristica del progetto è la nostra sfida più complessa, alla quale risponderemo con soluzioni costruttive avanzate e strategie DfMA (Design for Manufacturing and Assembly) per garantire il miglior risultato".

Il tetto dell'edificio è parte integrante del nuovo design iconico del Sydney Fish Market, ma anche alfiere della sua strategia di sostenibilità. Esso, infatti, è stato progettato per raccogliere l'acqua piovana per un suo riuso, per la produzione potenziale di energia solare. La sua forma unica utilizza i venti per estrarre aria calda e proteggere i lavoratori dai venti meridionali. Il baldacchino, realizzato in legno e alluminio, è progettato per essere il più permeabile possibile, minimizzando il bisogno di aria condizionata e deviando al contempo la luce solare diretta. Le aperture triangolari lasciano entrare molta luce naturale nell'edificio, mentre il loro orientamento scherma l'edificio dal sole nelle ore più calde.
Oltre che della progettazione esecutiva, Rubner Holzbau è stata incaricata della realizzazione di prototipi per le giunzioni cruciali, della produzione di elementi su misura lunghi più di 30 metri, della spedizione speciale dalle Alpi italiane a Sydney, con sbarco in loco via acqua, dell'assistenza tecnica durante il montaggio e del project management in situ.