In uno scenario caratterizzato da sempre più elevati livelli di inquinamento su scala globale, progettare in chiave sostenibile deve necessariamente includere anche una valutazione dell’impatto economico e sociale, per non gravare sulle generazioni future. A partire dalla scelta dei materiali.
Un perfetto esempio di progettazione sostenibile a 360° è l’edificio residenziale di nuova costruzione che si affaccia sui vigneti dei colli pavesi. Un progetto ‘a prova di futuro’ realizzato nel segno della riduzione di consumi e sprechi energetici e della conservazione nel lungo periodo, con una valutazione d’impatto sul microclima.
A partire dal tetto, elemento fondante di ogni costruzione per la sua funzione strutturale e protettiva: la copertura della villa, realizzata da BMI Italia ha visto l’impiego dell’innovativa tegola a base cementizia Tegal Innotech Protector Reflex di BMI Wierer.
La particolarità della superficie Protector Reflex di cui è dotata questa tegola, consiste nella capacità di riflettere una grande frazione (il 31%) della radiazione solare incidente rispetto ad altre superfici, riducendo l’assorbimento del calore e la trasmissione dello stesso agli strati sottostanti. Se nelle estati torride la superficie di un tetto può raggiungere anche 80 °C, Tegal Innotech Reflex assorbe una quota del calore, mentre la parte restante viene riflessa in atmosfera, riducendo l’effetto “isola di calore”.
Sempre al fine di ottimizzare le performance energetiche tutto l’anno, il tetto è stata realizzato con stratigrafia poggiante su una struttura in laterocemento, in grado di attenuare il calore in eccesso e trasferirlo all’interno della casa successivamente, nei momenti più freschi. Su di essa è stata posata una membrana freno al vapore Vapotech 160 2S (a tre strati in polipropilene), con un valore Sd pari a 3 m e riciclabile al 100%. A completare la stratigrafia, uno strato di isolante naturale da 16 cm e un’ulteriore membrana impermeabilizzante, Divoroll Universal 2S, a protezione dello strato coibente: un materiale altamente traspirante e dal valore Sd pari a 0,03 m, costituito da quattro strati di polipropilene e anch’esso riciclabile al 100%.
Tegal Innotech di BMI Wierer è una tegola piana, la cui impermeabilità all’acqua, la resistenza ai cicli di gelo e disgelo e il carico di rottura e flessione sono garantite per 30 anni. Dal punto di vista estetico, il manto Tegal Innotech appare lineare e contemporaneo, essenziale e raffinato. In linea con la legislazione degli ultimi anni, che ha determinato l’obbligatorietà (a partire dal 2011 con il D.Lgs. 28/2011) di prevedere una copertura da fonti rinnovabili per il 50% del fabbisogno, è stato installato l’impianto fotovoltaico BMI InDaX. Questo avanzato sistema ha una doppia funzione: produce energia solare da fonte rinnovabile e rappresenta, al contempo, una copertura sicura per il tetto. InDaX, infatti, è completamente integrato nella copertura, caratteristica in grado di ridurne significativamente l’impatto estetico, una prerogativa imprescindibile in una zona di pregio come quella in cui l’edificio è ubicato. Inoltre, il sistema è resistente all’acqua, al vento, alla neve, al calore e ai carichi meccanici.
Altri aspetti che hanno contribuito a rendere l’abitazione particolarmente efficiente sono i sistemi di riscaldamento ibrido a pavimento (a metano e in pompa di calore), la VMC e la movimentazione meccanizzata dei sistemi oscuranti. Completano la realizzazione una rampa autoriscladante - per consentire l’ingresso nell’abitazione anche in inverno - e una porta d’accesso altamente tecnologica, con riconoscimento di impronta digitale.