©Stefan Müller-Naumann

Nella moderna architettura urbana, l’interazione tra luce e materiali aiuta a dare forma agli spazi destinati a uso pubblico. L’obiettivo primario è fornire al cittadino orientamento e riparo, oltre che a trasmettere una sensazione di benessere. Per la riprogettazione della stazione centrale di autobus (ZOB) a Weilheim (Baviera), HIMACS nella tonalità traslucida Opal, è stato impiegato per la cornice della tettoia in vetro della nuova pensilina. Questo progetto mostra l’eleganza e la resistenza agli agenti atmosferici del materiale Solid Surface. Il concept ideato da Atelier PK Architects di Berlino, per la riprogettazione della stazione degli autobus di Weilheim, soddisfa molti requisiti funzionali, e servirà in futuro per collegare il centro della città con il sito della stazione. Uno degli elementi di design della “Neue Weilheimer Bahnhofsband” (New Weilheim Station Band) è la moderna tettoia in vetro della stazione centrale degli autobus e dell’area bike & ride. La struttura si estende su cinque delle sette nuove piattaforme, offrendo ai passeggeri un accesso protetto e diretto ai treni della Piattaforma 1.

©Stefan Müller-Naumann

L’imponente tettoia lunga 12 m, e larga 8, è stata progettata, prodotta e assemblata da Glasbau Gisper GmbH, specialista nella costruzioni in vetro e metallo su misura. A sorreggere la tettoia è una struttura portante in acciaio zincato e verniciato da 130 tonnellate, che sostiene 1.000 mq di vetro e 200 mq di scossalina.
L’elemento principale è, però, il rivestimento in HIMACS sul bordo esterno della tettoia. Per la sua realizzazione, infatti, gli specialisti di Rosskopf + Partner AG hanno prodotto un totale di 390 pannelli di HIMACS, che arricchiscono la tettoia di una cornice luminosa.
Su due punti della “fascia” perimetrale è stata incisa la scritta “ZOB Weilheim” che, grazie alle proprietà traslucide della tonalità Opal, è stata efficacemente retroilluminata, distinguendosi molto chiaramente. Al calar della sera, l’intera fascia si illumina creando una piacevole atmosfera per i passeggeri.

©Stefan Müller-Naumann

Grazie alle possibilità quasi illimitate, HIMACS è il materiale perfetto per questa tipologia di rivestimento. HIMACS offre, infatti, proprietà straordinarie come la termoformatura termoplastica tridimensionale e un’ampia gamma di colori. La tonalità Opal fa parte della collezione Lucent, una linea di finiture traslucide che consentono design spettacolari. HIMACS è inoltre estremamente resistente agli agenti atmosferici, assicurando una manutenzione ridotta al minimo.
Era la prima volta che utilizzavamo HIMACS in un progetto; siamo rimasti davvero colpiti dalla sua durata e dalla facilità di montaggio. I nostri installatori, infatti, non hanno notato quasi alcuna differenza tra la messa in posa dei pannelli in Solid Surface e la scossalina”, spiega il project manager M. Manfred Liehr.
Grazie al nuovo design e alla scelta dei materiali, la città di Weilheim ha acquisito una stazione autobus di riferimento, che si addice alla sua particolare importanza come snodo chiave del trasporto pubblico nella regione.

©Stefan Müller-Naumann

Scheda progetto
Progetto: Weilheim Central Bus Station (Baviera), Germania
Design: Atelier PK Architects
Progettazione, produzione, assemblaggio: Glasbau Gipser GmbH
Fabbricatore HIMACS: ROSSKOPF + PARTNER AG
Materiale: HIMACS S302 Opal