Meteorologi e scienziati sono concordi nel sostenere che negli ultimi cinquant’anni, tutto il territorio italiano è caratterizzato da cambiamenti climatici che hanno caratteristiche diverse per temperatura e precipitazioni ma generano anomali eventi estremi, il carattere intrinsecamente anomalo di tali eventi è alla base della loro pericolosità.
In genere le costruzioni, le difese, le coltivazioni, le attività umane sono strutturate per fronteggiare uno spettro di eventi la cui intensità rientra in un intervallo centrato attorno a un valore medio. Se un evento esce da questo intervallo di tolleranza, che non può essere reso arbitrariamente grande senza incorrere in costi proibitivi (e normalmente inutili), è potenzialmente pericoloso perché non sono disponibili le contromisure per contrastarlo. Quindi gli eventi estremi causano vittime, danni economici, possono avere effetti traumatici sulle strutture economiche e sociali. Mentre nelle epoche passate, in mancanza di adeguate tecnologie, i loro effetti sono stati spesso considerati un costo inevitabile, attualmente sono a disposizione mezzi per quantomeno ridurne gli impatti negativi.
Anche nell’ambito dell’edilizia si continua a fare ricerca al fine di produrre sistemi costruttivi che possano dare risposta a tali eventi eccezionali ed è proprio in questo scenario che nasce la Tegola TS.03, frutto della ricerca tecnologica di Mazzonetto: un sistema di rivestimento a elementi modulari, dove ogni elemento è stato curato fin nel minimo dettaglio per resistere nel tempo, facilitare le operazioni di posa riducendone i tempi e garantendo risultati di altissima qualità espressiva e funzionale.
La nuova tegola TS.03 rappresenta un oggetto dal design contemporaneo che consente nuove possibilità espressive alla progettazione architettonica che vuole costruire edifici in grado di resistere agli eventi metereologici più dirompenti.
La Tegola TS.03 si distingue per leggerezza, durabilità e resistenza rispetto ai sistemi tradizionali, raggiungendo i più elevati standard di qualità. La sua caratteristica distintiva è rappresentata dalle sue dimensioni: con solo tre tegole è possibile coprire la superficie di un intero metro quadrato.
Il clima sta cambiando e il nostro modo di costruire si deve adattare: ecco che TS.03 la tegola italiana si propone come una risposta concreta a situazioni climatiche sempre più estreme.
Dai test eseguiti presso il ITC-CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Mazzonetto ha potuto verificare sperimentalmente come il sistema di copertura metallico in tegole TS.03 resista al carico del vento (carico ascendente) fino a 500 Pascal. Significa resistere fino alla Classe 11 della scala di Beaufort, venti fino a 28 m/s che possono provocare lo sradicamento di alberi e infliggere considerevoli danni strutturali agli edifici.
La vocazione alla ricerca e all’innovazione sono da sempre gli elementi distintivi di Mazzonetto che, fondata nel 1982 in Veneto, commercializza e produce laminati metallici e accessori per lattoneria diventando un riferimento per il settore, con filiali europee e un mercato internazionale in espansione. L’alta specializzazione nella lavorazione dei metalli e la costante attenzione agli sviluppi del mercato sono ancora oggi i principali fattori di crescita dell’azienda, che dagli anni Novanta estende l’offerta al rivestimento metallico in edilizia, sia in copertura sia in facciata, con la realizzazione di finiture esclusive e di sistemi di rivestimento studiati appositamente per il mondo dell’architettura. L’evoluzione continua ed ecco che, grazie al connubio tra produzione, servizi e formazione specializzata, Mazzonetto offre al mercato una continua spinta innovativa verso una progettazione consapevole con The Skin, divisione che offre un servizio di assistenza al progettista e all’installatore, sensibilizzandoli alla formazione continua e alle nuove tendenza di mercato.
Per assicurare il raggiungimento dell’obiettivo perseguendo il massimo risultato possibile dal punto di vista estetico e funzionale, la divisione The Skin ha istituito un processo di qualità denominato The Skin Circle: si parte da un’idea architettonica, si conclude con una realizzazione finita. L’obiettivo è raggiunto solamente se la realizzazione finale rispetta le aspettative iniziali create con l’idea architettonica: lo scopo è quello di chiudere il cerchio.
Il ruolo di The Skin è proprio quello di accompagnare il progettista lungo un percorso ad anello, seguendo in modo ordinato ogni singolo passaggio necessario per la buona riuscita dell’opera.