Un’architettura contemporanea che si inserisce nel panorama costiero abruzzese affacciandosi sul mare da un lato e guardando al Gran Sasso dall’altro: lo Youmami Suite Hotel a Giulianova (Te) è una struttura ricettiva di ultima generazione, progettata per dialogare armonicamente con il contesto paesaggistico rispettandone la palette cromatica. Posizionato tra via De Bartolomei e via Arenzano e separato dalla spiaggia da circa 100 m di pineta marittima, l’hotel si dispone su sei piani, per un totale di 53 alloggi turistici, 7 unità residenziali e numerosi spazi comunitari interni ed esterni, dal ristorante alla zona piscina, dalla palestra alle aree relax.
Ispirandosi agli stilemi dell’architettura razionalista mediterranea, l’immobile presenta forme geometriche lineari e l’utilizzo di materiale ceramico come elemento caratterizzante del progetto. Il grès porcellanato in grande formato, infatti, ricopre sia la piscina che le pavimentazioni indoor e outdoor, nonché le pareti di alcuni spazi ricettivi interni. Ma non solo: un grès di color legno chiaro riveste parzialmente anche la facciata ventilata, esaltato dall’elegante nuance bianco panna scelta per il corpo dell’edificio. Gli ampi balconi e logge realizzati per ogni unità ricettiva concorrono a rendere maggiormente arioso l’insieme e a garantire la privacy degli occupanti, grazie all’utilizzo di parapetti e zone schermate, nonché di elementi alternati in vetro o nello stesso grès porcellanato effetto legno utilizzato per il rivestimento esterno.
Le tecnologie costruttive protagoniste dell’intervento ne hanno inoltre assicurato la classificazione energetica A1. In particolare, grande attenzione è stata posta sulle performance dell’involucro: oltre alla muratura monostrato in laterizio, all’isolamento termico a cappotto in lana di roccia e alla facciata ventilata sul lato ovest, si è scelto di gestire i fori finestra con i monoblocchi termoisolanti Presystem di Alpac, che hanno consentito di mettere in corretta comunicazione la struttura muraria con i serramenti.
"Le soluzioni per la gestione dei fori finestra Alpac - ha commentato l’arch. Leo Medori, Direzioni Lavori - ci hanno permesso di massimizzare le prestazioni termiche e soprattutto acustiche dell’edificio, un aspetto particolarmente importante dato che la struttura sorge a circa 300 m dalla ferrovia della città. In questo modo abbiamo potuto garantire il massimo comfort indoor agli ospiti dell’hotel. Ma non solo: i monoblocchi hanno permesso anche la perfetta chiusura dei fori senza l’utilizzo di architravi, semplicemente maggiorando i cassonetti coibentanti per l’alloggio delle tapparelle”.
La fornitura per l’hotel Youmami ha previsto 197 monoblocchi Alpac con cassonetto per avvolgibile, progettati su misura a seconda delle specifiche esigenze del foro e consegnati prefabbricati in cantiere. In questo modo sono state velocizzate e semplificate le operazioni di installazione, riducendo la possibilità di errori anche nella successiva posa del serramento.
Scheda progetto
Località: Giulianova (TE)
Impresa edile: Coccia Vincenzo srl
Studio di progettazione: Geina srl
Architettura e Direzione Lavori: arch. Leo Medori
Progetto Impianti: ing. Alessandro Tucci
Progetto strutture: ing. Pierantonio Cascioli
Sistemi per la gestione del foro finestra: Alpac, monoblocco Presystem con cassonetto