Un intenso lavoro di relook e ristrutturazione per un incantevole rifugio nel cuore della Costiera Amalfitana: Borgo Sant’Andrea, dimora di lusso in cui design e artigianato creano un’atmosfera ricercata di enorme fascino.
Una destinazione immersa nel profumo degli ulivi e dei limoni dei giardini affacciati su uno dei panorami più incantevoli del mondo. Il resort è composto da 45 camere e suite, spiaggia e molo privati, 3 ristoranti, beach club e centro fitness.
Il linguaggio estetico di Borgo Sant’Andrea esprime in ogni aspetto la grande qualità del made in Italy, declinandolo in modi diversi e armonicamente combinati: l’iconico stile Mid Century, emblema del design italiano, incontra qui la grande tradizione dell’artigianato regionale, unitamente interpretati e celebrati in tutta la struttura dai principali esperti di design e architettura del settore, locali e internazionali.
In questo attento e personalizzato Italian Mood entra in gioco Resstende. La realizzazione è ambiziosa ed estremamente ricercata di sintesi fra stile italiano, fascino locale e bellezza naturale. Il sistema di schermature progettato da Resstende si inserisce con rara eleganza all’interno di un contesto Luxury Hotel, incastonando i suoi sistemi a rullo tra il caratteristico villaggio di Conca dei Marini e le bellissime montagne della Costiera Amalfitana.
Nel progetto le schermature Resstende si esprimono come velari orizzontali con sistemi di trazione e guide cavo. Il principio cardine che ha guidato la progettazione è stato unire un’esigenza funzionale dettata dalla natura della location a picco sul mare - la resistenza al forte vento - a una ricerca estetica volta a valorizzare i principi stilistici del progetto creando al tempo stesso un dialogo continuo con l’outdoor. Il risultato è di grande effetto: un design pulito e hi-tech, inserito elegantemente nel contesto, fra sfondi rocciosi e cascate floreali dello splendido giardino di Borgo Sant’Andrea.
Ogni velario è arricchito dal Sistema Traction Kit, l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato appositamente per sistemi da esterno allo scopo di attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni orizzontali. Alloggiato all’interno del Fondale FD75, il sistema Traction Kit, mediante dei pistoni a gas, assicura maggior stabilità alla tenda in ambiente esterno, anche in presenza di forte vento.
Otto sono i sistemi installati, tutti motorizzati, che coprono ognuno una larghezza di 280 cm per un’altezza di 420 cm circa:
- 4 modelli Dallas 135 montati orizzontalmente a copertura dell’area Terrazza Ristorante, con cassonetto tondo CT 135 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile per consentire le operazioni di manutenzione della tenda;
- 2 modelli Dallas 135 sono invece stati installati a copertura del terrazzo privato della camera 302;
- due ultimi velari sono stati invece installati per la copertura dei terrazzi delle camere con piscina privata incassata a pavimento. In questo caso, il cassonetto del modello Dallas è stato ancorato alla trave in metallo posta sulle pareti laterali, mentre il fondale è stato fissato a una struttura composta da due pilastri in inox lucido da 100 mm ancorati al pavimento e che danno sul mare.
Tutte le struttura sono verniciate in bianco RAL 9010 e le staffe sono state progettate a disegno per meglio adattarsi alle strutture in ferro già presenti.
STARSCREEN è l’innovativo tessuto filtrante utilizzato per il progetto, le cui eccezionali qualità lo rendono unico nel suo genere. Non essendo spalmato con PVC mostra una gradevole mano tessile, che unita alla sua stabilità dimensionale, lo rende sempre perfetto nel suo aspetto e particolarmente affine al mondo dell’arredamento e dell’architettura.
Grazie alla fibra PET tinta in massa FR, può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, senza perdere il proprio colore originale contribuendo a mantenere inalterata la bellezza sia dell’involucro degli edifici che degli ambienti interni. Il trattamento Teflon rende il tessuto STARSCREEN repellente all’acqua, alle macchie e allo sporco, più facile quindi da pulire. È ignifugo, riciclabile, conforme al regolamento REACH e privo di formaldeide. La piacevole trasparenza permette inoltre di modulare l’abbagliamento solare senza togliere luce agli ambienti. Il bianco del tessile lascia libero lo sguardo di godere appieno delle aree outdoor nel pieno del comfort e dell’affaccio sul mare, protetti dalla luce diretta del sole.
Scheda progetto
Architect & Designer: Bonaventura Gambardella
Interior Designer: Nikita Bettini
Kitchen Designer: Andrea Viacava
Màkia Landscape Architect: Philip Adiutori