©Primipiani

Il progetto di riqualificazione degli interior della sede emiliana di Pelliconi & C. spa ha coinvolto Déco e la sua collezione di rivestimenti per interni Clap!®3D, soluzione scelta dai designer per dar vita ad ambienti gradevoli, stimolanti e funzionali in grado di rappresentare lo spirito innovativo dell'azienda, importante realtà imprenditoriale italiana fondata del 1939.

©Primipiani

L'intervento è nato con l'obiettivo di ridefinire un ampio spazio di lavoro e conferire agli uffici di questa azienda industriale un carattere domestico, capace di combinare armoniosamente aspetti pratici e funzionali a un mood elegante, contemporaneo e accogliente. Per ottenere questo risultato, è stato fondamentale individuare materiali e finiture adeguate in termini estetici e di performance, soluzioni innovative e di impatto in sintonia con la nuova immagine della sede. Da qui è maturata la scelta di rivestire i pavimenti del headquarter con le doghe Clap!®3D di Déco, nella calda essenza Pinna.

©Primipiani

Ambienti open space, sale riunioni, uffici individuali e aree in-between si alternano in una configurazione dinamica che ha come filo conduttore e caratterizzante proprio il rivestimento Déco, simbolo dell'evoluzione tecnologica dei pavimenti indoor.
Le doghe Clap!®3D, costituite da polvere di pietra e polimeri, vantano infatti qualità uniche che spaziano dalla semplicità di installazione, a proprietà antibatteriche, all'impermeabilità della superficie a poro chiuso fino alla resistenza, garantita dalla formulazione del compound interno e dal robusto scudo anti-usura e antimacchia, qualità fondamentale in un progetto che richiede materiali estremamente facili da pulire dalle tracce di vernice lasciate dalle scarpe antinfortunistiche degli operatori di altri reparti.

©Primipiani

In aggiunta, in uno spessore di soli 5 mm, le doghe sono provviste di materassino incorporato per un vantaggioso isolamento acustico e un elevato livello di assorbimento dei rumori da calpestio, ideale per ambienti lavorativi ad alta frequentazione.
Il tutto è inoltre completato da una ineguagliabile valenza estetica capace di portare ai massimi livelli la maestria di rappresentare il legno naturale attraverso doghe che ne riproducono fedelmente venature, fibre, nodi e colori, sincronizzando la sfera visiva con quella tattile in un’esperienza prodotto mai vista prima.
Infine, in linea con la filosofia aziendale condivisa di Pelliconi & C. spa e di Déco, la scelta di installare Clap®3D è stata anche motivata da una particolare attenzione al tema dell’eco-sostenibilità: realizzato con una formula a base di polvere di minerali e polimeri, Clap!®3D impiega al 100% materiali riciclabili nel rispetto delle normative in materia di ambiente, salute e sicurezza.

©Primipiani