Fra i filari di un giovane uliveto di Ostuni si inserisce il progetto di Reisarchitettura per Casa SS, una residenza privata, per le vacanze, che ha ripercorso la tradizione tipologica pugliese nella selezione dei suoi materiali e nella sua volumetria.
Il layout pensato dagli architetti Paola Rebellato e Nicola Isetta di Reisarchitettura si sviluppa sull'asse centrale d' ingresso, sul lato est, e i muri in pietra a secco che delimitano l'area per l'auto e il magazzino, sperano la zona giorno dalla zona notte, accompagnando verso gli interni di Casa SS.

La composizione degli spazi interni per Casa SS ha previsto, come baricentro, la zona giorno, posta a nord, "dove grazie al naturale declivio del terreno si gode del panorama migliore attraverso le ampie vetrate che incorniciano il paesaggio circostante", raccontano i progettisti. Al suo interno, il volume del camino suddivide la zona giorno fra area pranzo e area soggiorno.
La zona notte occupa il lato sud della pianta e comprende due camere con bagni autonomi, caratterizzate da ampie vetrate che affacciano verso est e ovest.
In considerazione delle caratteristiche climatiche della zona, il prospetto verso sud è quasi completamente cieco, per potersi così proteggere dall'eccessivo irraggiamento; la facciata verso nord, invece, si apre su un porticato che apre gli interni verso il paesaggio pugliese e accompagna il visitatore – attraverso unpercorso in lastre di pietra posate a opera incerta – nei dintorni della piscina rivolta verso la vallata di Cisternino. Attorno, un gazebo con copertura in bambù pensato per riparare dal sole durante le calde giornate e durante i pranzi e le cene organizzate attorno alla cucina per esterni posizionata al suo lato.

Cardine del progetto per Casa SS è stata l'attenzione verso la sostenibilità, pensata sia in un'ottica di utilizzo di materiali locali e propri dell'architettura rurale pugliese – come la finitura ad intonaco bianco calce, i muretti in pietra a secco, i rivestimenti in pietra di Apricena – ma anche attraverso l'installazione di sistemi in grado di sfruttare le fonti rinnovabili. Reisarchitettura ha dunque scelto di installare sul tetto un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica che alimenta la pompa di calore per la climatizzazione della casa; le ampie vetrate, inoltre, sono dotate di frangisole avvolgibili motorizzati per la protezione solare e per i sistemi di illuminazione della casa sono stati selezionati corpi illuminanti a Led che permettono il contenimento sui consumi di energia elettrica e garantiscono un ciclo di vita lungo.
Nel ottica del contenimento dell'impatto sull'ambiente di questo progetto, è previsto un sistema di recupero dell’acqua piovana che viene accumulata in una cisterna interrata e riutilizzata per l’irrigazione.

Scheda progetto
Progetto Architettonico e Direzione Lavori: Reisarchitettura
Arch. Nicola Isetta e Arch. Paola Rebellato
Progetto strutture: Ing. Alessandro Michielin
Progetto impianti meccanici e climatizzazione: Ing. Francesco Bertolo
Progetto impianti elettrici e domotica: Mountech Srl
Committente: Privato
Cronologia:
2017 progetto preliminare
2018 permesso a costruire
2020 fine lavori, agibilità
Località: Ostuni (BR)
Superficie: 112 m² + 23 m² porticato
Importo Lavori: € 463.000,00
Fotografie: Alessandra Bello
Imprese esecutrici:
Sirio Costruzioni e Restauri Srl, Ostuni (BR), (lavori edili)
Costruzioni Metalliche Srl, Ostuni (BR), (serramenti, gazebo e lavorazioni in ferro)
Edilcass Srl, Cisternino (BR), (avvolgibili)
TIK Termo Idro Klima di Pastore Luca, Ostuni (BR), (impianti meccanici e climatizzazione)
F.lli Palmisano Snc, Ostuni (BR) (impianti elettrici e domotica)
Grandi Impianti Srl, Monopoli (BA) (impianto piscina)
AD Srl, Martina Franca (TA), (Arredi)