©mindbox

Spazi moderni e funzionali, senza troppi eccessi, possibilmente sviluppati su di un unico piano. Sono state queste le richieste dei committenti che l’architetto Antonio Tanzini ha saputo interpretare e soddisfare nella progettazione della loro abitazione monofamiliare a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. Caratterizzata da prospetti differenti e frammentati, dove l’asimmetria la fa da padrone, la villa occupa al meglio la forma del lotto a L e conserva una forma regolare. “Mi sono ispirato ai grandi maestri europei fuggiti in America nel dopoguerra come Mies van der Rohe e Richard Neutra - ha commentato Tanzini - ma anche a quelli della riscoperta del moderno degli anni ‘70 come Richard Meier”.

La zona giorno rappresenta la parte più significativa del complesso, ben esposta al sole; la zona notte, invece, caratterizzata da una serie di cluster rettangolari, è costituita da cinque suite (di cui la padronale al piano rialzato). Entrambe le zone fronteggiano un’ampia piscina di 20x5 metri comprensiva di spiaggetta prendisole e di una parte più profonda adatta a praticare nuoto. Nella stessa area si trovano anche il ponticello che conduce all’ingresso principale, lato mare. La relazione “intima” tra indoor e outdoor permea l’abitazione: proprio nella ricerca di commistione e comunicazione costante tra interni ed esterni, di dialogo e comunicazione tra casa e ambiente si svela l’imprinting costruttivo della residenza. Per esempio, si è ricavato un dehors, connesso alla cucina tramite un passavivande, da cui si può godere di una suggestiva veduta sulle Alpi Apuane.

Il desiderio dei proprietari era quello di dotare la propria abitazione di infissi in grado di soddisfare i loro requisiti architettonici e di efficienza energetica, con la massima trasparenza possibile. Non solo “oggetti di arredo” ma anche altamente tecnologici, sicuri e duraturi nel tempo. Il tutto si è realizzato assottigliando il più possibile gli elementi costruttivi dell’edificio e donando leggerezza ai volumi. La casa - grazie anche all’impiego dei serramenti in alluminio Schüco - si apre verso l’esterno e si integra perfettamente nel paesaggio circostante. Soluzioni scorrevoli panoramiche come il sistema in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design) e finestre in alluminio con anta a scomparsa Schüco BlockSystem rappresentano le soluzioni cardine di questo progetto e contraddistinguono la costruzione all’insegna della bellezza, della qualità e del benessere abitativo.

Una decisione, quella di utilizzare i serramenti in alluminio Schüco, che ha conferito agli ambienti un tocco di personalità importante, in perfetto accordo con lo stile di interior design. Grazie alle caratteristiche proprie dell’alluminio e alla tecnologia dei sistemi Schüco realizzati in questo materiale, infatti, è stato possibile progettare soluzioni di dimensioni molto elevate, garantendo eleganza e prestazioni di isolamento termico, acustico e di sicurezza uniche e durature nel tempo. Sia le soluzioni scorrevoli panoramiche che le finestre Schüco BlockSystem con anta a scomparsa sono state scelte da progettista e committenza perché - grazie al design pulito e snello dei profili in alluminio - consentono di valorizzare al massimo la vista di cui è possibile godere dalla proprietà, oltre che di massimizzare l’ingresso di luce naturale e dunque il benessere abitativo, accrescendo concretamente il valore dell’edificio.

L’estrema versatilità costruttiva del sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD ha in questo caso consentito di ottenere pareti perimetrali “tutto vetro” con grandi aperture che si affacciano sul verde circostante. Dotato di montante centrale in vista di soli 31 mm e di telaio integrabile nella muratura, il serramento sembra quasi scomparire, garantendo completa trasparenza. Grazie alla soglia 0-Level a filo pavimento, inoltre, evita gli inciampi e rende liberi e agevoli gli spostamenti. Senza precludere la sicurezza, che anzi è un plus importante per la tranquillità dei proprietari: il sistema raggiunge classi di resistenza antieffrazione elevate, fino a RC2. Per quanto concerne le finestre, la decisione si è orientata sui sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS 75 BS.SI (BlockSystem, Super Insulation), che rispettano gli stessi criteri di design e performance ottimali. Il cuore tecnologico di questa tipologia di finestre è racchiuso nei profili di anta sottili - privi di fermavetro - che scompaiono all’interno del telaio lasciando in vista soli 73 mm di alluminio. All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso - che ricopre completamente quello della parte apribile - ha permesso l’integrazione completa dell’infisso nella muratura, rispettando l’identità moderna dell’involucro e consentendo negli spazi interni l’apporto del 10 % in più di luce rispetto a una finestra con anta in vista. La configurazione HI (High Insulation), inoltre, garantisce un abbattimento del rumore fino a 49 dB e una trasmittanza Uf fino a 1,6 W/m2K. Un’abitazione costruita secondo canoni architettonici moderni che diventa un elogio alla leggerezza e alla trasparenza, in cui il paesaggio vive all’interno degli spazi e i limiti diventano impercettibili: i sistemi in alluminio Schüco esaltano questa esigenza, traducendola in soluzioni durevoli, sicure e altamente performanti.

Scheda progetto
Progetto: Glass House
Luogo: Forte dei Marmi (Lu)
Progettazione: arch. Antonio Tanzini
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati: sistema scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD, sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI
Partner Serramentista: INFALL 1961 srl