Conosciuti anche come giardini pensili e tetti verdi, i “Green Roof” sono tetti interamente coperti da vegetazione, formati da un manto impermeabile sopra cui viene collocata della terra o un altro strato ideale per la crescita di piante.
Questa soluzione migliora l’aspetto degli edifici e rappresenta una scelta più consapevole in termini di sostenibilità. Oltre a contribuire all’estetica delle strutture, il tetto verde offre numerosi vantaggi ambientali quali la riduzione dell’effetto “isola di calore” nelle città, il miglioramento nella gestione delle acque di dilavamento dei tetti, della qualità dell’aria e delle prestazioni termiche e acustiche dell’edificio.
Sika pone particolare attenzione al settore delle coperture, offrendo soluzioni per i Green Roof conformi ai requisiti della norma UNI 11235 e testati antiradice secondo procedura FLL. Fra le soluzioni proposte, i manti sintetici Sikaplan® e Sika Sarnafil® dedicati alla costruzione di giardini pensili, consentono una rapida installazione dello strato impermeabile e sono resistenti ai microorganismi e alla penetrazione di radici.
Sika dispone anche di sistemi impermeabilizzanti con membrane liquide hot Spray Sikalastic®. Applicabili a spruzzo e a indurimento rapido, aderiscono completamente al sottofondo, eliminando il rischio di flusso d’acqua laterale sotto il sistema impermeabilizzante. In aggiunta alle soluzioni impermeabilizzanti, Sika propone accessori per questi sistemi, come strati protezione, drenaggio e filtro.