La Vetta, di Park Associati, è parte di un ampio progetto di sviluppo immobiliare ad Andermatt, località sciistica fra le alpi svizzere, ed è stato sviluppato in collaborazione con lo studio Slik Architekten, di Zurigo.
Il progetto mette in relazione le architetture tradizionali alpine italiane e quelle svizzere, indagandone i metodi costruttivi e le scelte materiche, entrambi approfonditi per proporne le versioni contemporanee.
"La suggestione per la progettazione degli interni sono le architetture di Carlo Mollino e Edoardo Gellner, che vengono lette e ripensate fondendo tradizione e modernità, attraverso l'adattamento di stili architettonici tradizionali al contesto odierno, e l'integrazione di elementi di design moderni e funzionali", dichiara direttamente lo studio Park Associati a proposito del progetto La Vetta.
Gli appartamenti sono distribuiti sui sei piani dell'edificio e la loro composizione spazia fra varie tipologie: dal trilocale alle penthouse degli ultimi piani, definiti da una doppia altezza e da ampie finestre rivolte verso il panorama alpino.
La scelta per i materiali legati all'interior design di La Vetta si basa su considerazioni qualitative e fisiche oltre che estetiche e comprende lo studio di tre palette di colori ispirate alla vegetazione alpina.
Gli arredi sono stati realizzati su disegno e su misura e danno vita ad ambienti armoniosi e sofisticati in cui l’atmosfera alpina si fonde con le forme iconiche degli archetipi del design italiano.
"Il legno, utilizzato negli appartamenti come rivestimento a pavimento e per le boiserie, si curva a smussare gli angoli delle pareti, svelando un’inattesa morbidezza e fluidità degli spazi. La scelta dell‘essenza e della finitura del legno tiene conto di fattori climatici oltre che estetici", continua lo studio.
Gli architetti si sono occupati anche della progettazione di prodotti, fra arredi e accessori, come la maniglia Leva di DND, il tavolo da pranzo Tarsio di Rubinacci, la sedia in legno per la zona dining di Potocco.
Il piano terra dell’edificio è dedicato alle aree comuni, con porte e finestre a tutt’altezza che enfatizzano e ampliano gli spazi, mettendoli a contatto diretto con il contesto del nuovo borgo. La Ski Room e Bike Room sono caratterizzate da un’impronta high-tech e contemporanea, grazie all’impiego di materiali come l’acciaio e la gomma antiscivolo che riveste il pavimento. La funzionalità non compromette l’impatto estetico di questi spazi, tecnici ed eleganti al tempo stesso, con pareti rivestite di pannelli di legno che ammorbidiscono la percezione degli ambienti. Le aree Fitness e Spa vedono invece l’impiego di una pietra locale svizzera, sia a parete che a pavimento, andando a definire un involucro omogeneo ed avvolgente, completato a soffitto da un rivestimento in lamelle di legno di rovere che genera un’atmosfera rilassante. A completamento del progetto, l'intervento di wayfinding, la grafica della segnaletica che indica i percorsi e le funzioni delle diverse aree.
Scheda Progetto
Cliente: Andermatt Swiss Alps
Tipologia: Hospitality, Interiors
Anno: 2022- in corso
Area: 2500 mq
Design team
Founding Partners: Filippo Pagliani, Michele Rossi
Project Director: Davide Viganò
Project Leader: Caterina Steiner
Architect: Andrea Delvecchio
FF&e: Alice Cuteri
Progetto architettonico Slik Architekten, Zurigo
Progetto illuminotecnico Voltaire Lighting Design
Visualization: Fabio Calciati, Render Vision