“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza", è la celebre citazione tratta da Walden di Thoreau, che continua a ispirare coloro che cercano un rapporto sempre più simbiotico con sé stessi e la natura. Sulla scia di un simile impulso, una giovane coppia ha abbracciato questo stile di vita “indipendente e coraggioso” trovando dimora per la propria famiglia in una casa in legno, locata ai margini di una foresta di larici.
Chalet Monterosa non è solo una dimora, ma una testimonianza di un legame profondo con la natura, la montagna e la bellezza della vita in armonia con l'ambiente circostante.
Situata in una tranquilla piana della valle del Lys ai piedi del Monte Rosa, a Gressoney Saint-Jean, l'affascinante abitazione è stata costruita completamente in legno da Rubner Haus su progetto dell'architetto Martino Cossard.
L'architetto Martino Cossard di Gressan è stato incaricato di progettare un edificio che riecheggiasse l'architettura Walser, tipica della zona, caratterizzata da doppi corpi in pietra e legno, tetti a due falde e strutture chiamate "Stadel". La sfida principale è stata integrare l'edificio nell'ambiente naturale senza comprometterne l'armonia. In questo modo, l'architettura risultante ha saputo valorizzare la forma allungata del fabbricato, con ampie vetrate che offrono panorami mozzafiato sulla montagna e sull'ambiente circostante. "Abbiamo voluto intervenire con delicatezza, mantenendo il senso della tradizione" ha commentato Cossard.
La casa, progettata per funzionare anche come struttura ricettiva, ospita ora un accogliente b&b gestito dalla famiglia.
Il piano terra, aperto verso l'esterno, offre spazio per le stanze del b&b, una sala luminosa per colazioni con vista sulla pista Weissmatten e quattro camere da letto con vista sul Monte Rosa. Il primo piano, destinato alla famiglia, presenta un living spazioso con magnifiche travi a vista. Balconi che corrono lungo la casa e un terrazzo coperto caratteristico delle abitazioni Walser offrono spazi tranquilli per godere della natura circostante. Il piano interrato ospita locali tecnici e uno spazio dedicato agli sport invernali, confermando l'attenzione al benessere e alla funzionalità.
La scelta del legno, oltre a conferire calore e profumo agli spazi interni, riflette l'impegno per la bioedilizia. Micol e Paolo hanno accolto con entusiasmo l'eredità di questa casa unica.
"Fin dal nostro primo incontro con i proprietari precedenti, abbiamo capito il loro sogno - hanno affermato -. Questa casa si trasformerà ancora, seguendo il ritmo e i cambiamenti della nostra vita: perché è una cosa viva".