Moos, acronimo di In the Middle of Our Street e riferito alla canzone dei Madness, è una formula abitativa che vuole proporre case di alta qualità per tutti. "La missione di Moos è risolvere la crisi abitativa olandese in modo sociale e sostenibile. Le case prefabbricate di Moos sono riciclabili e modulari e, se necessario, completamente smontabili e riutilizzabili. Le nostre ambizioni per un futuro più verde sono cruciali, sia che costruiamo per famiglie, coppie o singoli individui. Concrete è stato partner di Moos fin dalla sua nascita nel 2020, contribuendo in modo determinante allo sviluppo del concetto, dell'architettura e del marchio. Attualmente sono in corso diversi progetti che prevedono la costruzione di circa 500 abitazioni nel prossimo futuro", dichiarano dall'organizzazione.
Moos Euterpe è il primo progetto Moos ad essere stato completato. Si tratta di un progetto di edilizia sociale situato a Maasland, a breve distanza da Rotterdam e conosciuto per la sua comunità affiatata. L'architettura, progettata da Concrete, è guidata dall'obiettivo di creare uno spazio capace di creare un senso di connessione all'interno della comunità. Composto da trenta unità abitative, Moos Euterpe è pronto ad accogliere sia famiglie piccole che numerose, poiché le unità hanno dimensioni diverse. Il complesso è composto da due edifici che si fronteggiano, al centro dei quali si trova un giardino che funge da collegamento e da cuore sociale del complesso. L'architettura incorpora una facciata a gradini, trasformando i ballatoi in verande, un elemento progettuale che sottolinea l'importanza della transizione tra spazi pubblici e privati, favorendo i legami tra i vicini. Non ultimo, offre agli abitanti generosi spazi all'aperto.
Il design modulare consente un'ampia varietà di tipi e dimensioni di alloggi, spaziando da monolocali a quadrilocali. Poiché le esigenze abitative dei residenti sono diverse e in continua evoluzione, Moos cerca di offrire opzioni di personalizzazione senza compromettere gli elevati standard qualitativi. Pertanto, ogni casa con 2, 3 e 4 camere da letto è composta da due moduli. Un modulo "basic" ospita tutte le necessità di base programmate, come dormire, cucinare e lavarsi. L'altro modulo è il modulo "personale", uno spazio liberamente configurabile che può essere utilizzato in base alle esigenze specifiche del residente. Grazie al collegamento aperto con la veranda, anche lo spazio esterno diventa un'estensione dell'abitazione.
La visione di Moos non si limita a creare alloggi di alta qualità e a prezzi accessibili, ma pone anche l'accento sulla comunità. Per esempio, i complessi di appartamenti Moos includono Moos Plein, uno spazio accogliente, posizionato all'ingresso, dove i residenti possono riunirsi. Le gallerie e gli spazi verdi vengono trasformati in spazi di interazione. Progettati e programmati con cura, questi spazi mirano a incoraggiare i residenti a connettersi e a impegnarsi gli uni con gli altri. "Il Moos offre più di una semplice casa; offre una casa di cui i residenti possono essere orgogliosi. È più di un semplice posto in cui vivere; è una solida base per la crescita personale e il benessere. Moos crea un senso di appartenenza, rendendo l'edilizia sociale nuovamente sociale", afferma ErikjanVermeulen, di Concrete.
Le case vengono prefabbricate e trasportate in cantiere, comprese le finestre, le cucine, i bagni, le finiture e gli impianti. In cantiere, le unità vengono posizionate e impilate e gli impianti vengono collegati secondo il principio plug and play. Ciò consente di costruire un progetto Moos in modo rapido ed efficiente dal punto di vista dei costi, mantenendo un elevato standard qualitativo. Inoltre, contribuisce alla riduzione dei rifiuti e facilita il riciclo, in linea con l'impegno di Moos per uno sviluppo sostenibile. Combinando diverse planimetrie all'interno di un'unica struttura, Moos facilita la rapida realizzazione di progetti edilizi.
Scheda progetto
project team concrete: Erikjan Vermeulen, Iwan Hameleers, Alain Fernandez del Rey, Matthijs Hombergen, Josep Garcia Trilles
start design: Q3, 2022
opening: Q4, 2023
gross area: 2.000 m2
total constructed area: 1.000 m2
project team & partners
project development & architectural engineering: Moos, Amsterdam (NL)
concept, architecture & branding: concrete, Amsterdam (NL)
structural engineer: Van Rossum, Amsterdam (NL)
building physics and fire safety: LBP Sight, Nieuwegein (NL)
sustainability advisor: Ofme, Amsterdam (NL)
concrete floors, balcony and galery: Holcim, Krimpen aan den IJssel (NL)
floating screed: Van Raaij Groep, Barneveld (NL)
CLT walls and ceilings: Heko Spanten, Ede (NL)
facades and roofs: ZND Nedicom, Eindhoven (NL)
stairs: Siem Steur, Volendam (NL)
window frames, doors,
internal walls: Vianen Kozijnen, Montfoort (NL)
bathrooms: Sanifab, Dronrijp (NL)
kitchens: Chainable (NL)