Prosegue il ciclo di incontri "Arketipo incontra l'Ordine", iniziativa formativa che da anni la nostra rivista Arketipo organizza in collaborazione con l'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano.
Il secondo evento dell'anno si terrà martedì 7 maggio alle ore 17.30 e tratterà il tema delle ARCHITETTURE TEMPORANEE in compagnia degli studi AMDL Circle e AOUMM.
Martedì 7 maggio 2024 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine 2024. TEMPORARY ARCHITECTURE
Programma
Introduce e modera | Prof. Matteo Ruta, Politecnico di Milano
17.30 - 17.35 Saluti istituzionali | Marialisa Santi, Presidente Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
17.35 - 18.10 Il teatro dell'architettura | Angelo Micheli: AMDL CIRCLE
18.10 – 18.40 Another kind of Client: projects for Save the Children | Luca Astorri e Matteo Poli: AOUMM
18.40 - 19.10 Luce e ventilazione naturale per Save the Children | Marco Imperadori: Dipartimento ABC del Politecnico di Milano
19.10 -19.30 Luce e architettura – l’illuminazione zenitale come strategia di benessere e flessibilità | Giulio Camiz: VELUX
Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi
L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online
Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.
Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui.
In collaborazione con
COMPOSIZIONI EFFIMERE: PAESAGGIO IN EVOLUZIONE DI STRUTTURE TEMPORANEE
di Benedetta Tagliabue
Negli ultimi anni la ricerca architettonica si è spostata verso l'esplorazione e la celebrazione dell'impermanenza. Strutture temporanee, edifici effimeri e padiglioni sono emersi come potenti espressioni di creatività architettonica, sperimentazione e sostenibilità. Queste strutture transitorie mettono a dura prova le nozioni convenzionali di permanenza, invitando architetti e designer a reimmaginare l'ambiente costruito in modo provocativi e non convenzionali.
In questa edizione di Arketipo esploriamo una selezione di progetti di architettura effimera provenienti da tutto il mondo e che illustrano collettivamente la natura multiforme dell'architettura temporanea mostrando ciascuno le proprie linee di ricerca.
Queste espressioni architettoniche rappresentano più di semplici forme transitorie nel nostro ambiente costruito. Incarnano un cambiamento di mentalità verso l'accettazione dell'impermanenza come fonte di innovazione e creatività, di attivazione urbana e di impegno pubblico giocoso.
Richiedi l’estratto digitale