©Finbarr Fallon

In tutto, sono stati installati circa 5.500 apparecchi Compar di ERCO nelle zone più importanti, fornendo un’illuminazione generale a basso costo nelle aree dedicate alle partenze e agli arrivi, al ritiro dei bagagli e nelle zone di transito. Il tema conduttore del famoso giardino dell’aeroporto è preponderante nel concept di design contemporaneo del T2, non solo grazie alla vegetazione lussureggiante e agli elementi ispirati alla natura, come una cascata digitale alta 14 m e ampia 17 m, ma anche per l’ampio uso dei materiali naturali nel rivestimento delle pareti e nei pavimenti. L’enfasi «green» non è solo letterale: il Changi Airport Group si è impegnato per la crescita a emissioni zero entro il 2030, con un tetto alle emissioni complessive equivalente ai valori del 2018.

©Finbarr Fallon

Oltre ai tanti requisiti di un ambiente pubblico tanto complesso, anche la sostenibilità era un fattore fondamentale per il sistema di illuminazione. Il progettista illuminotecnico Almon di PhA Concepteurs lumiere era deciso a eliminare l’uso superfluo dei materiali. La soluzione di illuminazione a basso consumo energetico comprendeva quindi i downlight led a elevata efficienza Compar, modificati e personalizzati appositamente per questo progetto. La base lineare di Compar, solitamente da incasso, comprende un profilato per il montaggio e una graffa per un’installazione semplice. PhA ha voluto ridurre l’uso dei materiali eliminando il profilato, quindi serviva un nuovo modo per applicare l’apparecchio al soffitto.

©Finbarr Fallon

I designer di ERCO hanno pensato di fissarlo nel dissipatore di calore per fare spazio al sistema di sospensione, creando un gancio in cui inserire la struttura a sospensione. Questa idea è stata attuata in modo da non compromettere la gestione del calore dell’apparecchio, senza invalidare la garanzia del produttore e soddisfacendo comunque i requisiti per un’installazione facile e veloce. L’elemento a sospensione dal soffitto comprende delle scanalature lineari posizionate con cura, in modo da rendere l’apparecchio a filo con la superficie, integrata alla perfezione.

©Finbarr Fallon

L’ambiente dell’aeroporto include spazi ampi e soffitti altissimi che richiedono livelli di illuminamento elevati e un’illuminazione uniforme. A equilibrare queste esigenze c’è il bisogno di comfort sia visivo, sia mentale: una luce senza abbagliamento, di alta qualità e dall’effetto rilassante. Il vantaggio dei downlight Compar è nelle sue dimensioni ridotte e discrete, nonostante siano apparecchi potenti per spazi molto ampi, che permettono l’integrazione perfetta nell’architettura. Con una griglia antiabbagliamento che si può verniciare in tanti modi diversi, risulta una sorgente di luce quasi invisibile da praticamente tutte le angolazioni. Non solo gli apparecchi di illuminazione forniscono il doppio dei livelli di luce previsti per la superficie del pavimento, questo risultato è stato anche ottenuto con un minor numero di lampade e un wattaggio inferiore rispetto a soluzioni simili.

©Finbarr Fallon

La manutenzione e la durevolezza degli apparecchi di illuminazione sono fattori cruciali da prendere in considerazione in un aeroporto operativo 24/7, con spazi frequentati da tantissime persone e soffitti difficili da raggiungere. I downlight Compar, come tutti gli apparecchi ERCO, hanno standard tecnologici elevatissimi e sono stati progettati e costruiti per durare decenni. In questo modo si riduce drasticamente la necessità di manutenzione, portando anche risparmio nei costi di gestione. ERCO dà la priorità agli apparecchi di illuminazione di lunga durata che offrono soluzioni di illuminazione sostenibili. Con le lenti, i componenti elettronici e i sistemi di gestione del calore progettati e fabbricati internamente, un design evergreen e le distribuzioni della luce orientate alle applicazioni d’uso, il downlight Compar ha tutte le caratteristiche che rispecchiano il principio della «lighting durability» di ERCO.

©Finbarr Fallon

Compar permette una vasta scelta di distribuzioni della luce (da 15° spot a 60° x 80° oval wide flood e wallwash) e tantissime opzioni di personalizzazione dei prodotti della serie. Con il servizio «ERCO individual», l’azienda aiuta anche nello sviluppo di apparecchi di illuminazione speciali e sofisticati, basati sulle esigenze del cliente. Changi, l’aeroporto più premiato al mondo, collega Singapore con 140 città in tutto il mondo, con oltre 100 compagnie aeree che operano più di 6000 voli ogni settimana. Il progetto dell’ampliamento, che ha preso più di tre anni, prevedeva anche infrastrutture aggiuntive, nuovi sistemi e una maggiore offerta commerciale di negozi e ristorazione.
"Speriamo che il T2 diventi il nuovo punto di riferimento per il servizio clienti e per la godibilità degli aeroporti", ha detto Tan Lye Teck, direttore del programma di CAG’s per il progetto di ampliamento del Terminal 2.

©Finbarr Fallon

Scheda progetto
Progetto: Aeroporto Changi, Terminal 2
Architettura: JH Boiffils, RSP
Progettazione illuminotecnica: PhA Concepteurs Lumière
Prodotti: Compar lineare, ERCO individual