Un piccolo volume interamente in legno, uno chalet immerso tra le Alpi Svizzere, un rifugio sicuro e tranquillo tra la neve dell’inverno e il verde dei pini, uno stile minimale ed essenziale ma attento ai dettagli. Immersa in una zona boschiva in località Lenzerheide, questa mini-casa di 34 mq si integra al meglio nel paesaggio e offre ai propri ospiti un’esperienza unica di connessione con la natura. Il linguaggio contemporaneo del piccolo edificio si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante, regalando comfort e benessere ai suoi occupanti grazie alle tecnologie e ai materiali impiegati ma anche a un utilizzo intelligente del poco spazio disponibile. Un progetto all’insegna dell’efficienza, che nasce con l’obiettivo di esprimere un approccio coerente e sostenibile nei confronti del contesto naturale, proponendo uno stile di vita semplice ed equilibrato, lontano da stress, lusso ed eccessi.
All’interno dello chalet ogni angolo è stato ottimizzato per garantire praticità e comodità. La zona giorno è un open space luminoso e accogliente, dotato di ampie finestre che incorniciano il paesaggio esterno come opere d'arte naturali. Gli interni in legno chiaro, dal pavimento al soffitto, amplificano la luminosità naturale e aggiungono un tocco di calore organico. Tutti gli elementi di arredo sono stati realizzati su misura dall’azienda Cattani Falegnameria SA, così come le pareti e i pavimenti in larice. Le porte interne, in legno laccato, creano una piacevole distinzione cromatica fra i diversi ambienti.
La terrazza esterna, collegata all’abitazione sia dalla porta di entrata che dalla porta-finestra del soggiorno completa la disposizione dello chalet, regalando uno spazio a diretto contatto con la natura, per assicurare il massimo relax nel silenzio assordante.
Proprio il tema della luce naturale è uno dei cardini su cui si fonda il progetto e conseguentemente la scelta dei serramenti si è rivelata strategica per raggiungere gli obiettivi di comfort prefissati. Per assicurare il massimo apporto di luce naturale e al contempo garantire prestazioni eccellenti in termini di isolamento termico è stato impiegato il sistema magis40 di Uniform. Le grandi vetrate incorniciate da profili minimali e dallo spessore ridotto offrono una vista ininterrotta e panoramica sul paesaggio circostante.
Realizzati con materiali di altissima qualità, i serramenti magis40 interpretano al meglio lo stile contemporaneo dell’opera, mentre dal punto di vista funzionale offrono isolamento termico superiore, riducendo i costi energetici e aumentando il comfort interno in tutte le stagioni. magis40 è un serramento con finitura interna in legno ed esterna in alluminio, un profilo sottilissimo, dallo spessore di soli 40 mm, che incornicia perfettamente il vetro, valorizzandolo come in un quadro d’autore. Le dimensioni ridotte del profilo e la ferramenta a scomparsa assicurano un’immagine della finestra pulita ed essenziale.
Un sistema dalle elevate performance, che porta in sé tutte le innovazioni tecnologiche messe a punto nei laboratori di ricerca dell’azienda e si inserisce al meglio anche in contesti difficili come i territori montani.