South E8, recente intervento firmato da LOHA a Raleigh, una delle città a più rapida crescita degli Stati Uniti, risponde alla crescente necessità di spazi residenziali per la comunità.
Situato a pochi passi dal centro della città nel North Carolina, in un quartiere prevalentemente familiare, South E8 comprende otto unità abitative inserite in un lotto che in precedenza faceva spazio a un'unica residenza.
Mantenendo intatte le proporzioni diffuse nel contesto, South E8 ha impiegato una strategia compositiva che ha previsto una pianta unica per integrare gli alloggi con terrazze sul tetto e spazi esterni.
Utilizzando un'impronta efficiente, strategie di progettazione passiva e materiali riciclabili, questo progetto presenta approcci sostenibili per una visione futura dell'edilizia abitativa nella zona.
Le terrazze sul tetto incorniciano lo skyline del centro e offrono ulteriori spazi di aggregazione. I prospetti sono caratterizzati dall'uso del mattone e di una pannellatura metallica che aumenta man mano che la casa si alza.
"South E8 esemplifica la tipologia di densificazione di Raleigh, pur mantenendo l'identità del quartiere", dichiarano direttamente dallo studio.
Gli interni sfruttano la massa per creare spazi generosi dove la luce naturale è abbondante, contribuendo a creare un ambiente accogliente e salubre.
Scheda progetto
Name: South E8
Location: Raleigh, NC
Architect: Lorcan O’Herlihy Architects [LOHA]
Project Team: Principal-in-Charge: Lorcan O’Herlihy
Project Director: Ian Dickenson
Project Lead: Jason King
Project Team: Kayla Manning
Client: Merge Capital
Photography: Keith Isaacs