Oasis of Matera

Il progetto Oasis of Matera interpreta il tema del recupero delle cave di calcrenite a Matera, oggetto di studi e di progetti internazionali da anni. La pietra che definisce i Sassi di Matera, è infatti ricavata da cave limitrofe e in gran parte dismesse; a due chilometri in linea d'aria dal centro della città della Basilicata se ne trova una, su cui Coop Himmelb(l)au ha sviluppato un'idea che comprende nuove strutture a uso misto.

Il progetto della Cava "Oasis Science Center", alla periferia orientale di Matera, ha il ruolo di progetto pilota. "Sarà un'importante icona moderna per la progettazione sostenibile in questa regione. Il progetto sarà un centro di innovazione per la ricerca sulla natura e la sostenibilità nella parte alta del Parco Nazionale della Murgia Materana. Il nuovo Centro di Ricerca e Scienza è quindi un'importante porta di accesso alla regione, che si apre al mondo esterno. È un modello per lo sviluppo scientifico futuro e darà forma a un nuovo modo di affrontare l'ambiente", racconta direttamente lo studio.
Il progetto comprenderà l'integrazione fra  nuove tecnologie e sistemi costruttivi tradizionali e locali. I temi prioritari del progetto sono la conservazione della natura, l'autosufficienza energetica e il turismo sostenibile.

Nell'area sud-occidentale della cava, orientata come il centro storico di Matera, si trova l'"Oasis Science Center", con 7.700 m² di spazio a disposizione di studenti, ricercatori e professori. Il Science Center combina alloggi, spazi di lavoro e tutti i servizi aggiuntivi, come sale per conferenze e lezioni, punti di ristoro, vendita al dettaglio e supporto amministrativo e tecnico.
Posizionato parallelamente ai Sassi di Matera, l'"Oasi Science Center" si propone di interpretare il linguaggio, la materialità e la logica della ricca storia dei Sassi, pur corrispondendo alle norme, agli standard e alle esigenze dell'edilizia contemporanea.
Il Science Center è diviso in tre segmenti da due atri scolpiti e vetrati per la circolazione verticale. La logistica del Science Center è costituita da una rete di percorsi orizzontali, inseriti nella topografia naturale della cava e collegati agli atrii. La circolazione all'aria aperta tra le strutture costruite imita la sensazione di camminare per le strade dei Sassi.

Il progetto Oasis of Matera prevede tre nuove strutture; il Quarry Terraces, il Plateau e il Rock Restaurant.

Scheda progetto
Client: Matera Inerti, Matera
Planning: COOP HIMMELB(L)AU Wolf D. Prix & Partner
Design Principal: Wolf dPrix
Managing Partner: Markus Prossnigg (till 04/2022)
Project Partner: Alexander Ott
Design Architect: Shir Katz
Project Coordinator: Angelo Stagno
Project Team: Katharina Kraschitz, Nina Shabalina, Irina Sorokina, Albert Sumin, Poltak Pandjaitan, Shahar Abelson, Barbara Schickermueller, Jan Rancke, Constantin Papachristopoulos, Hamid Abolahrar, Sarah Flößholzer, Stephan Sammer

Structural Engineering: B+G Ingenieure Bollinger und Grohmann, Vienna
Energy design: Energy Design Cody, Graz, Austria
Materials Science Support/Opportunities
Prof. Johannes Weber, Dr. Anthony J. Baragona, University of applied Arts Vienna

Total Area: 15.000 m2
Total Parking Area: 3.000 m²
Total Estimated GFA: 18.000 m2
Energy Garden - Solar Panel Field: 6.452 m

Images:  COOP HIMMELB(L)AU
Energy Design Concept:
 Energy Design Cody