Hoso

Destinata ad alloggi per studenti, la torre Hoso, recentemente progettata dallo studio OODA, si trova nel più grande campus universitario della città di Porto. Integrata tra volumi ortogonali, riempie un vuoto urbano creato dalle varie discontinuità associate all'autostrada della cintura interna della città nel nord del Portogallo rappresentando una soluzione funzionale e formale.

Con una struttura prefabbricata in calcestruzzo, tutti gli elementi dell'involucro sono incorporati nel tessuto e assemblati in loco, riducendo i tempi di costruzione del 30%. Il metodo e il processo di costruzione prefabbricata riducono al minimo gli imprevisti, garantendo un processo controllato in ogni tappa, tanto nei tempi quanto nei costi.
Dal punto di vista compositivo, il volume cilindrico consente di ottimizzare l'organizzazione spaziale e la flessibilità, riducendo le aree di circolazione e risolvendo in modo semplice la versatilità tipologica. I moduli raccolgono le infrastrutture al centro, in contiguità con gli accessi comuni, con piani aperti verso l'esterno.

La facciata proposta protegge le unità abitative non solo dall'esposizione al sole, ma anche dal punto di vista acustico, funzionando come una barriera che riduce il rumore proveniente dalle strade a maggior traffico. I balconi, lungo tutto il perimetro, conferiscono plasticità all'edificio, esplorando gli elementi verticali e orizzontali. I piani superiori e inferiori sono destinati a usi collettivi e offrono viste panoramiche.
Hoso è attualmente in lizza per ricevere diversi premi di architettura.

Scheda progetto
Design Team: Diogo Brito, Rodrigo Vilas-Boas, Francisco Lencastre, João Jesus, Julião Pinto Leite, Inês Monteiro, Artemis Papanikolaou, Cristina Vivar Romero
Date: 2017-2022
Size: 9350 mq
Commission: A3R, TEKK, Fluimep, Alfaengenharia
Photos:
Fernando Guerra | FG+SG, Guilherme Oliveira