A gennaio 2024, DREAM Agency ha inaugurato il Lozaits-Seguin Work Assistance Establishment and Services (ESAT) di Lozaits-Seguin a Villejuif (Grand Paris - Francia). Progetto sociale e solidale, la struttura di 3.570 m² accoglie oltre 150 persone con disabilità in un ambiente confortevole, luminoso e specificamente pensato per l'uso.

Il progetto fa parte del programma New Urban Renewal Program (NPNRU) guidato dall'ente pubblico territoriale Grand Orly Seine-Bièvre (EPT) e dalla città di Villejuif. L'ESAT Lozaits-Seguin si trova in un parco di specie locali, con alberi secolari conservati per valorizzare il paesaggio. Contiene diversi laboratori creativi e di modellazione, una caffetteria, aree logistiche e uffici. Il progetto, inoltre, rende concreto l'approccio adottato dall'agenzia DREAM nei quartieri popolari, dove l'uso del legno sia nella struttura che nella materialità aiuta a evitare la predominanza del cemento in queste aree.

Per soddisfare le esigenze di un pubblico sensibile, il progetto architettonico si è concentrato sull'ergonomia degli spazi per promuovere il benessere mentale. Il polo produttivo e le sue officine, centro nevralgico dell'ESAT, sono stati pensati come un edificio che fosse semplice da riconoscere e da vivere, con una silhouette chiara e materiali naturali, posizionato nel cuore del quartiere.
Le officine sono spazi multifunzionali, aperti e in evoluzione, progettati con altezze dei soffitti adattabili e modulabili a seconda delle necessità. Accolgono, inoltre, una grande quantità di luce naturale. Per affrontare le sfide del benessere e del comfort, è stata prestata particolare attenzione all'acustica, il cui impatto psicosomatico è spesso sottovalutato. È stato utilizzato un rivestimento interno in fibra di legno per garantire un comfort visivo ed estetico, oltre che termico e acustico. Il tetto a shed, inoltre, permette alla luce del nord di entrare in ogni laboratorio. Oltre al calore rassicurante del legno, il progetto offre all'ESAT spazi di lavoro confortevoli e luminosi, evitando il surriscaldamento estivo.Gli spazi logistici, invece, sono raggruppati in un'area coperta ibrida che facilita il movimento e gli incontri.
"Il feedback degli utenti sugli effetti psicosomatici del legno a vista è inequivocabile: il suo impatto sul senso di benessere e sulla concentrazione è benefico", hanno dichiarato direttamente i progettisti.

 

Scheda progetto:
Location: Lozaits District, Villejuif (94), France
Program: Workshops, offices, logistics spaces
Project Manager: Batigère
Architect: DREAM
DREAM Team: Julien De Speville, Claire Parrotin (project leaders), and Théo Diverrès Calendar: • September 2023 : Completion • January 2024 : Inauguration • April 2024 : Installation of Alassan Diawara's permanent exhibition
Area: 3,570 m²
Design Team : Bollinger+Grohmann / LMP Conseils / Now Here Studio / Sinteo / VPEAS Contractors: SICRA / Elio (wood cladding) / Arbonis (wood structure)
Wood Structure: Spruce and Douglas pine
Wood Cladding: Douglas pine, autoclaved with grey impregnation by Piveteau Photographic Credits: © Cyrille Weiner © DREAM
Graphic Document Credits: © DREAM