©Federico Covre

Nella zona della Cittadella degli Studi di Thiene nasce un nuovo complesso sportivo progettato, dallo studio MATE, per diventare un punto di riferimento per l’attività fisica e l’inclusione sociale.

Con un design moderno e funzionale, l’edificio non si limita a replicare l’urbanistica circostante, ma si integra armoniosamente con essa, valorizzando l’area urbana e offrendo spazi dedicati allo sport, all’incontro e alla comunità.

©Federico Covre

Il cuore del complesso è rappresentato dalle due palestre principali:

  • La palestra agonistica, omologata per basket (livello Silver), pallavolo, calcio a cinque e baskin, con una capienza di 297 spettatori grazie alla tribuna integrata.
  • La palestra di allenamento, divisibile con una parete mobile per consentire attività parallele e flessibili.

Al piano superiore, ulteriori spazi accolgono attività diversificate:

  • Un’area multiattività e una palestra dedicata alla scherma, entrambe caratterizzate da ampie vetrate che creano un dialogo visivo tra gli spazi interni.
MATE
©Federico Covre

Il design architettonico mira a favorire l’inclusione e l’interazione sociale. La "lanterna", una struttura luminosa collocata all’angolo tra via San Gaetano e via Milano, funge da simbolo del complesso, richiamando l’attenzione e rendendolo un punto di riferimento visibile.

Gli ingressi principali, pensati per sportivi, spettatori e clienti della caffetteria, sono organizzati sotto una grande pensilina che facilita i flussi di accesso e crea uno spazio pubblico utilizzabile in diversi momenti della giornata.

MATE
©Federica Covre

Il progetto è stato sviluppato secondo i criteri nZEB (Nearly Zero Energy Building), garantendo alte prestazioni energetiche e un basso impatto ambientale. Tra le caratteristiche che completano il complesso:

  • Un parcheggio interrato con 93 posti auto e un’area esterna con ulteriori 30 posti.
  • Un’area riservata alla fermata dei mezzi pubblici, progettata per garantire un accesso sicuro e agevole.
  • Il prolungamento della pista ciclabile di via San Gaetano, che favorisce la mobilità sostenibile.
MATE
©Federico Covre

Scheda progetto
Luogo: Thiene, Vicenza
Committente: Comune di Thiene
Superficie lorda 6.441 mq
Importo opere: 8 ml €
Imprese esecutrici: E.G.I. Zanotto, Mazzimpianti
Controsoffitti: Celenit
Pavimentazioni in legno: AdiSportFloor
Protezioni antitrauma: Codex
Arredi sportivi: Gammasport
Infissi: Schüco
Illuminotecnica: Novalux, Wever & Ducré
Lastre Policarbonato: dott. Gallina
Progetto: MATE S. C.
arch. Carlos Fernando Latorre, arch. Andrea D’Affronto, ing. Claudio Scanavini
Gruppo di progettazione: Maurizio Pavani, Fabiana Aneghini, Livia Travaglini, Michela Pucciariello, Tommaso Cesaro, Laura Mazzei, Carlos Fernando Latorre, Andrea D’Affronto, Jacopo Balsamo, Emilio Bona Veggi, Mauro Perini, Laura Gennari, Lino Pollastri, Alessandro Sanna, Eleonora Sablone, Virginia Celentano, Franca Conti, Francesca Di Nocco, Elettra Loewenthal, Pierluigi Burzacca, Claudio Scanavini
Anno: 2018-2024