Nel cuore di Richmond, capitale della Virginia e una delle città più antiche degli Stati Uniti, emerge un elegante edificio residenziale che mescola modernità e tradizione architettonica. Il progetto rappresenta un esempio perfetto di come l'architettura contemporanea possa rispondere alle esigenze abitative attuali, migliorando il comfort e l'estetica degli spazi. L'elemento distintivo di questa costruzione è l'uso innovativo delle finestre da tetto FAKRO, che giocano un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione dello spazio e nella valorizzazione della luce naturale.

La struttura si inserisce armoniosamente nel paesaggio urbano di Richmond, con una facciata elegante che combina toni freddi di grigio e blu, mentre il rivestimento in lamiera del tetto dona un tocco moderno. All'interno, gli spazi sono caratterizzati da un uso prevalente di bianco e legno, che creano un ambiente luminoso e accogliente. Tuttavia, la vera innovazione sta nel design del tetto, che ha permesso la realizzazione di appartamenti nel sottotetto grazie a una pendenza di 45° e all'uso delle finestre FAKRO.
Le 48 finestre da tetto FAKRO sono in grado di migliorare l’illuminazione naturale, aumentare la visibilità del panorama e consentire l’affaccio diretto degli abitanti negli appartamenti sottotetto.

I serramenti sono, nello specifico, i modelli FGH-V Galeria e FDY-V Duet proSky di FAKRO. Queste finestre, che giocano un ruolo fondamentale nella composizione, sono installate in combinazione e si integrano perfettamente nella copertura grazie ai colori coordinati, offrendo elevate prestazioni in termini di funzionalità, isolamento termoacustico e tenuta alle intemperie.
All’esterno, i due diversi modelli FAKRO appaiono identici, creando una coerenza visiva che dialoga armoniosamente con il resto della facciata; sono però dotati di funzionalità differenti. L’apertura delle finestre Galeria trasforma quest’ultime in veri e propri balconi, che ampliano lo spazio a disposizione degli abitanti e arricchiscono l’esperienza abitativa. Per quanto riguarda i serramenti proSky, l’altezza ottimizzata dell’asse di rotazione favorisce l’avvicinamento al bordo della finestra, per permettere di godere di affascinanti vedute panoramiche sul paesaggio urbano.

Nell’edificio di Richmond, le finestre FAKRO si sono rivelate componenti fondamentali: in un contesto edilizio i cui i regolamenti limitano l’altezza degli edifici a due piani, hanno infatti consentito di ottimizzare l’uso dello spazio e di realizzare nel sottotetto una serie di appartamenti, dotati di due rilevanti plus: una straordinaria luminosità e la possibilità di affaccio.
Per realizzare il complesso residenziale a Richmond sono stati utilizzati due modelli di finestre da tetto FAKRO. Più nel dettaglio, sono state installate 22 finestre FGH-V Galeria e 26 FDY-V Duet proSky.

L’innovativa finestra FGH-V Galeria con balcone retrattile è uno dei modelli più esclusivi proposti da FAKRO. Si tratta di una finestra da tetto di grandi dimensioni, adatta a falde con pendenza compresa fra 35° e 55°, in cui l’apertura dei battenti crea un vero e proprio balcone con tanto di ringhiera.
Quando si apre la finestra, il battente superiore ruota verso l’alto (fino a 45°) e può essere bloccato in qualsiasi posizione, mentre quello inferiore avanza verso l’esterno e porta con sé le ringhiere laterali, consentendo un facile e sicuro accesso alla porzione di pavimento altrimenti non utilizzabile. In posizione di chiusura, le ringhiere scompaiono all’interno del battente e risultano invisibili.
Il meccanismo di sostegno e movimentazione permette l’agevole azionamento senza motorizzazione, facilitando anche le operazioni di pulizia della parte esterna del modello FGH-V Galeria. Questa finestra è inoltre dotata di una maniglia con due livelli di microapertura e del sistema V40P, che permette la ventilazione naturale anche con i battenti chiusi.
Unica nel suo genere nel mercato, la finestra da tetto FDY-V Duet proSky è del tipo a bilico con asse di rotazione decentrato. Idonea per l’installazione su falde con pendenza da 25° a 65°, FDY-V Duet proSky è composta da un unico telaio dotato di vetrata inferiore fissa e di anta ribaltabile superiore. Durante la rotazione da 0 a 45°, l’avanzato meccanismo di sostegno mantiene il battente in posizione aperta. FDY-V Duet proSky è la soluzione ideale per ottenere la più ampia superficie trasparente, a vantaggio dell’illuminazione naturale degli spazi abitati, ed è concepita per facilitare l’avvicinamento alla finestra con l’anta superiore aperta, anche da parte di persone particolarmente alte. La rotazione del battente fino a 160° facilita la pulizia del vetro esterno.
Questo serramento è equipaggiato con il sistema di ventilazione V40P che, anche con l’anta completamente chiusa, garantisce il ricambio d’aria nell’ambiente (fino a 52 m3/h); presenta inoltre vetrocamere U3 (Ug = 1,0 W/m2K) con vetro esterno e 4 guarnizioni di tenuta in grado di concorrere, insieme, a eccellenti prestazioni termiche (Uw = 1,3 W/m2K) e acustiche (Rw 32 dB).
Le finestre da tetto FAKRO FGH-V Galeria e FDY-V U3 Duet proSky sono prodotte con legno di pino incollato a strati e impregnato sottovuoto, con due mani di vernice acrilica ecologica trasparente come finitura. Dispongono infine entrambe del sistema di rinforzo topSafe che incrementa il livello di sicurezza antieffrazione e di una vasta gamma di accessori interni ed esterni.
Scheda progetto
Tipologia: abitazione multi-familiare
Località: Richmond, Virginia, USA
Architetto: ADO Architecture Design
Impresa: J.D. Lewis, Richmond
Produttore: FAKRO
Finestre: FGH-V Galeria e FDY-V Duet proSky