Ravago Building Solutions continua a innovare nel campo dell'isolamento termico con il suo prodotto di punta, RAVATHERM™ XPS X, che vanta una gamma di pannelli isolanti altamente performanti per soddisfare le esigenze di tutti i progetti edilizi. Con sei prodotti, cinque applicazioni diverse e tredici spessori, RAVAGO offre una soluzione versatile e adattabile, che oggi si arricchisce di un eccezionale valore lambda di 0,030 W/mK disponibile per tutti gli spessori della soluzione a cappotto ETICS B e per l’intera gamma con resistenza alla compressione di 300 kPa.

"Il raggiungimento del valore lambda di 0,030 W/mK, in tutti gli spessori di RAVATHERM™ XPS X ETICS B è il risultato di un lavoro continuo di ottimizzazione dei materiali e dei processi produttivi. Questo traguardo ci permette di offrire una soluzione altamente performante per l'isolamento termico rafforzando la nostra posizione di riferimento sul mercato, siamo infatti gli unici a proporre un lambda 0,030 W/mK costante in tutti gli spessori per i sistemi a cappotto", spiega Stefano Zapponi, direttore commerciale di Ravago Building Solutions Italia.

RAVATHERM™ XPS X ha, inoltre, migliorato il proprio coefficiente di conducibilità termica in opera: ora tutti i prodotti della gamma con resistenza alla compressione di 300 kPa, e in tutti i formati spigolo vivo (SB), battentato (SL) e maschiato (ST), hanno raggiunto il valore lambda 0,030 W/mK.
Il prodotto RAVATHERM™ XPS X ETICS B - specifico per l’isolamento delle pareti con sistema a cappotto - oggi raggiunge il valore lambda 0,030 W/mK in tutti i suoi undici spessori: da 20 a 160 mm.

Un risultato eccezionale per Ravago: produttore di XPS per l'isolamento termico che offre sul mercato italiano una soluzione con ampia scelta di spessori a parità di lambda, lasciando al progettista e imprese massima libertà progettuale e operativa, garantendo un’eccellente prestazione termica dell’edificio in accordo ai parametri della Direttiva Case Green.
A parità di spessori l’utilizzo di RAVATHERM™ XPS X permette di isolare fino al 18% in più rispetto alla media degli altri estrusi tradizionali con un notevole risparmio nei consumi energetici.

Progettare un edificio con prodotti più performanti permette di ridurre gli spessori delle stratigrafie ottenendo un risparmio economico su tutto il pacchetto costruttivo, oltre che avere meno step di lavorazione con conseguente riduzione degli scarti da smaltire e un’alta lavorabilità in cantiere.

"Il miglioramento delle prestazioni di isolamento dei nostri prodotti, ottimizzandone il valore lambda, e in particolare di tutti gli spessori di RAVATHERM™ XPS X ETICS B da 0,031 a 0,030 W/mK, si traduce in una maggiore efficienza energetica e una riduzione dei consumi per riscaldamento e raffreddamento contribuendo a diminuire l'impronta ecologica. Di recente abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, testimoniando un impegno che il Gruppo Ravago porta avanti sin dal 1961», racconta Simona Magrone, responsabile marketing e comunicazione per Italia & Regione D-A-CH di Ravago Building Solution.

Ravago Building Solutions non si ferma solo all’innovazione tecnica, ma adotta anche misure concrete per ridurre l’impatto ambientale. Il processo produttivo di RAVATHERM™ XPS è in continuo miglioramento, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 e ottimizzare l’uso delle risorse. Inoltre, i pannelli isolanti sono realizzati con un minimo del 10% di materiale riciclato e/o recuperato, riducendo così il fabbisogno di nuove materie prime.

La sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale di Ravago, come dimostrato dal suo primo Bilancio di Sostenibilità e dal continuo impegno per migliorare l’efficienza energetica dei suoi prodotti. Inoltre, RAVATHERM™ XPS è certificato ISO 9002, esente da HCFC e HFC, e certificato CAM, garantendo così che tutte le soluzioni proposte rispettino elevati standard di sicurezza ambientale.