video intervista – Milano. Un'incontro con gli architetti dello studio Piuarch per approfondire alcune tematiche legate all'architettura italiana.

Francesco Fresa, Germàn Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario formano nel 1996 lo studio Piuarch uniti dalla volontà di fondere esperienze diverse in un progetto comune di architettura. Nel corso di questi anni Piuarch cresce formando un gruppo di oltre 40, tra architetti e ingegneri provenienti da diverse parti del mondo, guidati dai 4 partner e da Cristina Castelli, Luca Lazzerotti, Andrés Mahdjoubian, Mauro Mandelli, Gianni Mollo e Miguel Pallarés, associati allo studio dal 2008.

Lo studio, un open space ricavato da uno spazio industriale che ospitava un tempo una tipografia, si trova a Brera, nel centro di Milano. Qui Piuarch progetta e realizza edifici pubblici, complessi per uffici, palazzi residenziali, spazi commerciali, boutiques e centri commerciali, sino al disegno di piani urbanistici, con il contributo di consulenti di diverse discipline (ingegneri strutturali e impiantistici, illuminotecnici, esperti di viabilità, paesaggisti....). A cominciare dal primo progetto realizzato a Sesto San Giovanni, un edificio di edilizia popolare, la ricerca di Piuarch si è concentrata sulla qualità architettonica, con particolare riguardo all'uso di materiali naturali, alla cura del dettaglio, all'uso della luce naturale, all'analisi del rapporto tra le architetture progettate e il loro contesto, al confronto sul rapporto tra arte e architettura. Piuarch si è misurata con questi temi partecipando a concorsi, sviluppando progetti sino alla fase realizzativa, elaborando proposte di interior design. L'incontro con Dolce&Gabbana ha segnato l'inizio di una collaborazione che dura da circa 10 anni e che comprende la realizzazione di oltre 40 boutiques in tutto il mondo, delle sedi di Dolce&Gabbana e di D&G a Milano, del teatro Metropol, della Factory ad Incisa in Val d'Arno. Nel corso degli anni Piuarch si è aggiudicata il 1' premio in occasione di diversi concorsi: la realizzazione di nuovi spazi sociali nel Rione Cavalleggeri a Napoli (1999), il Nuovo Polo Congressuale di Riva del Garda (2007), l'edificio per uffici nella zona di Porta Nuova a Milano (2006 - in costruzione), l'ampliamento del Collegio di Milano (2007) e, insieme a David Chipperfield, il concorso Ansaldo città delle Culture (1999). Negli ultimi anni Piuarch ha sviluppato numerosi progetti all'estero. E' attivo in Russia, dove gestisce progetti a Mosca, San Pietroburgo, Sochi e Gelenjik; in Cina, dove sta sviluppando un complesso residenziale e alberghiero ad Hainan; ad Algeri, con una serie di edifici per uffici.

Piuarch ha ricevuto nel corso di questi anni numerosi premi e menzioni: Bauwelt Preis (2001), Premio Europeo di Architettura Luigi Cosenza (2002), Premio Giovani - Accademia Nazionale di San Luca (2003), Il Principe e l'Architetto - Comune di Milano (2003), The Architectural Review (2006). Nel 2010 è stata selezionata per partecipare al padiglione italiano della 12ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Architetture segnalate su archinfo:

biografia

Scarica il file:
Profilo 2010_ITA

scheda studio

Studio: Piuarch

Indirizzo: via Palermo 1, 20121

Città: Milano

Telefono: 02 89 09 61 30

Fax: 02 87 55 06

e-mail: studio@piuarch.it

www: www.piuarch.it