post evento – Per la prima volta in Italia, presso la Fondazione Eucentre di Pavia, un'abitazione in legno di tre piani a grandezza naturale è stata sottoposta a test sismico.

Trenta secondi di scossa violenta su una tavola vibrante che ricrea le oscillazioni del terremoto: è quanto è riuscita a sopportare l'abitazione in legno di tre piani, la più alta che sia mai stata sottoposta a test sismico in Italia, nell'esperimento condotto a Pavia dalla Fondazione Eucentre, Centro europeo di formazione e ricerca in ingegneria sismica. L'abitazione, che ha subito accelerazioni più alte di quelle del terremoto che ha colpito L'Aquila, non ha riportato danneggiamenti significativi alla struttura portante.

L'esperimento
Obiettivo del test, condotto all'interno di TREES Lab il laboratorio di Eucentre con la tavola vibrante per le simulazioni sismiche più potente d'Europa, era verificare la resistenza e il comportamento dell'edificio di fronte a terremoti ad alta intensità, caratterizzati da elevata accelerazione. L'accelerazione è la forza che il sisma esercita alla base dell'edificio con "oscillazioni" orizzontali. Durante l'esperimento la casa, alta 10 metri e con una pianta di 30 metri quadri, è stata sottoposta a diverse prove sismiche sempre più forti. L'ultima prova ha simulato un'accelerazione superiore a quella del sisma dell'Aquila che è stata pari a 0,65 g. Un'accelerazione di 0,65 g corrisponde ad una forza pari al 65% del suo peso.

Il risultato
L'edificio ha retto alla scossa: la sua struttura portante non ha riportato danni significativi.

L'abitazione sottoposta al test è stata ideata da Dolomiti Pro, progetto di ricerca che vede coinvolte tre aziende trentine attive nel campo dell'edilizia.

Gurda il vido dell'esperimento dall'esterno!

Guarda il video dell'esperimento dall'interno!

profilo

Scarica il file:
Eucentre.pdf