post evento – Milano. L'approvazione del Quarto Conto Energia ha riportato ottimismo tra gli analisti e gli operatori del fotovoltaico.

Oltre 700 operatori sono accorsi alla Fiera di Milano dove, presso l'Auditorium Stella Polare, si è tenuto il convegno organizzato da MCE - Mostra Convegno Expocomfort in collaborazione con l'Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, dedicato allo sviliuppo del fotovoltaico in Italia. Un quadro quello italiano, che sul medio e lungo termine, presenta una sensibile diminuzione dei contributi pubblici, cosa che "spingerà i produttori ad agire sulla leva dei costi per recuperare una redditività del 10% - evidenzia Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano che prosegue - restano da definire alcuni aspetti interpretativi ma finalmente si è fatta chiarezza sugli obiettivi e gli incentivi". Un'attenata analisi comparata dei sistemi incentivanti è stata fatta da Reinhold Buttgereit, Segretario Generale EPIA che ha indicato l'Italia come il secondo paese - dietro solo alla Germania - in ordine di importanza all'interno del mercato del vecchio continente.

La tavola rotonda conclusiva si è caratterizzata poi per un dibattito incentrato sulla crescita del fotovoltaico italiano e sulle criticità che ancora esistono all'interno del nuovo decreto, come "le complicazioni dell'iter procedurale" sottolineate da Marco Pigni, direttore di Aper e ribadite da Francesca Marchini, Segretario Generale Assosolare che ha indicato " il valore acquisito negli anni dalla filiera italiana, come la base più importante per uno sviluppo di lungo periodo del mercato fotovoltaico del bel paese".

Prossimo appuntamento di MCE sarà il Forum FCE 2011, il primo "Forum nazionale sulla Certificazione Energetica", organizzato con CTI - Comitato Termotecnico Italiano che si terrà a Milano nei giorni 14 e 15 giugno persso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano in via Massaua, 6.

Appuntamento
MCE 2012
dal 27 al 30 marzo 2012
Fiera Milano
www.mcexpocomfort.it