Lo ha deciso il Consiglio nazionale riunitosi la settimana scorsa dopo che il 22 luglio, con l'integrazione di Paola Pisciotta, era stata completata la composizione dell'organo di vertice degli architetti.
Gallione sostituisce Raffaele Sirica, figura storica dell'architettura italiana, recentemente scomparso. Nato a Novara nel 1951 Gallione si è laureato a Milano nel 1977. Dal 1979 svolge l'attività di architetto. Dal 1990 è stato, per tre mandati, presidente dell'Ordine degli Architetti delle Province di Novara e Verbania e, per un mandato, presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d'Aosta. E' al terzo mandato nel Consiglio nazionale degli Architetti dove, prima di essere eletto presidente ricopriva la la carica di vicepresidente con delega ai Concorsi e Lavori Pubblici. Ruolo dal quale Gallione si è battuto per diffondere la qualità dell'architettura anche attraverso una maggiore diffusione dei concorsi di progettazione. Ma non solo.
Gli interventi più recenti riguardano le azioni di contrasto alla crisi del mercato, con la richiesta di abolizione del massimo ribasso come criterio di aggiudicazione delle gare e la reintroduzione dei minimi tariffari cancellati nel 2006 dal decreto "Bersani".
news –
E' Massimo Gallione il nuovo presidente dei circa 140mila architetti italiani.