residenze unifamiliari – A Milano, una residenza privata si inserisce all'interno del tessuto urbano grazie all'utilizzo dei diversi materiali.

Il progetto s'inserisce in un tessuto residenziale di completamento a bassa densità, fatto di case unifamiliari isolate che costituiscono un paesaggio per certi versi anonimo tipico dell'area a nord-ovest di Milano. L'obiettivo di realizzare un'architettura  "moderna, diversa e riconoscibile" è stato perseguito attraverso una composizione fatta dall'aggregazione di volumi semplici e chiaramente individuabili, attraverso un uso differenziato di materiali e un controllo accurato del dettaglio costruttivo che esaltano i principi di leggerezza, trasparenza, luminosità. Gli spazi, interni ed esterni, fanno parte di un unico disegno compositivo scaturito dall'accostamento di fasce orizzontali che individuano i diversi blocchi funzionali della residenza. E' proprio in funzione del rapporto con l'esterno che sono state caratterizzate le spazialità interne: così la zona-living si apre completamente verso il giardino d'ingresso, restando meno permeabile nella zona notte e chiudendosi completamente verso la rampa di accesso ai box; la continuità degli spazi è enfatizzata nella zona di accesso alla villa, ma mediata da profonde logge oltre che da differenti quote altimetriche.

Gli spazi abitativi sono sono distribuiti su un unico livello fuori terra, a questi sono aggiunti il soppalco sulla zona giorno definendo una doppia altezza e un solarium nella zona notte al primo livello: gli ambienti hobbies al piano interrato. Dall'esterno la villa sembra lievitare: l'attacco a terra è risolto alzando la soletta del piano terra rispetto alla quota esterna facendo uscire a sbalzo la soletta. La copertura a monofalda inclinata rivestita in metallo diventa elemento di facciata risvoltando nel prospetto ovest: pur attenuando l'inserimento della villa nel paesaggio circostante ne diventa l'elemento di maggior riconoscibilità. Il parallelepipedo è invece trattato con intonaco, rivestimenti e brise-soleil in cotto. Pavimentazioni esterne in pietra e legno completano la ricca palette materica, che trova riscontro nell'arredamento interno realizzato con  arredi che interpretano lo spazio interno esaltando la semplicità delle forme.


scheda progetto

luogo: via Cavour, 3 - Dairago (MI)

cliente: Colombo - Giorgetti

progetto architettonico: Davide Tortorelli

collaboratori: Andrea Malini - Roberta Numi

impresa di costruzione: Edil Fa.Ma, opere edili Dairago (MI)

progetto strutture: Maurizio Caccia

impianti di riscaldamento: Ecocalor - Arconte (MI)

impianti di ventilazione: Ecocalor - Arconte (MI)

impianto elettrico: Ecocalor - Arconte (MI)

fornitori: Arredamenti Arbusta, arredamenti su disegno Turbigo (Mi) - BHC by spaziodieci, pavimenti e rivestimenti Lissone (Mi) - F.lli Spina, rivestimenti in metallo Novara (No) - Tecnomodulo, carpenteria e serramenti in acciaio, vetri Canegrate (Mi)

fotografie: Matteo Piazza

tempi di progettazione: 2004

tempi di realizzazione: 2005-2007

superficie costruita mq: 350

volume costruito mc: 1.000