La novantunesima edizione di Macef, Salone Internazionale della Casa, a settembre aprirà con l'importante novità di AbitaMi; il Salone laboratorio nasce dall'idea di ampliare il perimetro di Macef accludendo nuovi operatori, architetti soprattutto, che tramite AbitaMi veicoleranno nuove idee, innestando così nuove sinergie anche per la piattaforma Macef.
Nel quadro delle iniziative promosse in occasione dell'edizione inaugurale di AbitaMi - decor&design lab, rassegna autunnale dedicata all'arredamento, alle tendenze e alla cultura dell'abitare, in programma a fieramilano a Rho dall'8 all'11 settembre, si segnala l'istituzione di un riconoscimento attribuito ogni anno a personalità di spicco del mondo del design: progettisti, creativi, imprenditori, editori, che si sono distinti per la loro capacità di innovare, valorizzare, comunicare, nell'ambito di questo settore strategico per il Made in Italy. L'Ente organizzatore e il Comitato scientifico hanno deciso all'unanimità di assegnare il Premio AbitaMi 2011 all'architetto Alessandro Guerriero, docente al Politecnico di Milano e presidente di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nato nel 1943, nel 1976 Alessandro Guerriero ha fondato a Milano, con la sorella Adriana, lo Studio Alchimia, cui presero parte progettisti del calibro di Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass. Al suo interno, egli condusse e sviluppò un'originale ricerca orientata in senso ambientale e psicologico, in cui si stabiliva un rinnovato rapporto tra design e artigianato, all'insegna di uno stile ludico ed eclettico, concorrendo a promuovere una nuova estetica centrata sulle valenze magico-rituali degli oggetti per la realizzazione di "opere d'arte totali". Guerriero ha poi proseguito su questa strada, che gli è valsa nel 1982 un Compasso d'Oro ADI per la ricerca nel design, progettando oggetti che oggi sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei di tutto il mondo. Assieme ad altri egli ha partecipato alla progettazione di architetture come il Museo di Groningen, in Olanda, o la Torre Civica di Gibellina, in Italia. Ha realizzato o contribuito al progetto di installazioni di grande rilievo: dal Forum Design, a Linz, alla "Casa degli Sposi" per la Triennale di Milano, dalla "Stanza Fin-de-siécle", al Centre George Pompidou di Parigi, a Documenta 8, a Kassel. Ha ideato inoltre progetti scenografici per i Matia Bazaar, i Magazzini Criminali, il Teatro Out-Off, e scenografie virtuali per la Rai, collaborando all'art direction della rivista "Domus", dirigendo la rivista "Decoration International" e prendendo parte alla fondazione di Domus Academy. Nella motivazione del premio, Alessandro Guerriero viene definito "una delle personalità più stimolanti e trasversalmente creative della vicenda del design dell'ultimo mezzo secolo".
La cerimonia di consegna del premio AbitaMI 2011 si terrà il giorno 8 settembre alle ore 11.00 all'interno del padiglione 15 nell'area dedicata alle Mostre di sperimentazione e ricerca. Il Premio verrà consegnato dal Presidente di Fiera Milano Spa Michele Perini.
Appuntamento
AbitaMi
dall'8 all'11 settembre 2011
Fieramilano
www.abitami.net