Nello scenario delle realizzazioni di questi 35 anni, ad una serie numerosissima di opere dall'elevato pregio architettonico ed estetico appartengono i 4 lavori individuati a rappresentare lo spirito distintivo dell'azienda: l'innovazione. 4 architetture eloquenti si elevano a sigillo del presente, per aprire lo sguardo al futuro. 4 opere significative non solo delle potenzialità strutturali ed espressive del legno lamellare, o della competenza progettuale ed esecutiva, ma soprattutto del carattere sperimentale ed innovativo delle opere stesse.
Sia l'evoluzione dei sistemi costruttivi sia il perfezionamento delle tecniche e dei processi, peraltro costantemente in atto, permette oggi ad Holzbau di ripercorrere le tappe del suo percorso con uno sguardo fiero verso il futuro: l'internazionalizzazione e l'espansione dei mercati significa nuove sfide e nuovi traguardi da raggiungere.
Sala Portoghesi - Arch. Paolo Portoghesi (1985-1986).
Stabilimento termale "Il Tettuccio", Montecatini Terme (PT).
L'imponente e suggestivo salone si distingue per una complessità senza precedenti. Con questa opera straordinariamente originale, Holzbau inizia la collaborazione con architetti di grande fama, come Paolo Portoghesi. Il carattere squisitamente naturalistico dell'opera è enfatizzato dalla presenza di dodici pilastri lignei dalla morfologia arborea che sostengono un ampio ballatoio ed un elaborato lucernario
in vetri colorati. La capienza della Sala, con una superficie di 400 mq, è di circa 150 spettatori e l'acustica, anche per la presenza predominante del legno tra i materiali di costruzione, è ideale per la musica da camera.
Centro Commerciale "Le Acciaierie" - Arch. Gianni Roncaglia (2004). Cortenuova, Bergamo (BG).
Un progetto fortemente ambizioso ed innovativo. 8000 mq di spazi coperti creano un nuovo paradigma per i centri commerciali del futuro. Il progetto, con la più grande copertura ad ombrello realizzata in Europa, trae ispirazione dalla forma socializzante del grande tendone circense e si articola essenzialmente attorno ad un grande spazio coperto avente funzione di piazza circondata da un insieme di aree espositive e di vendita collegate fra loro da percorsi pedonali. Dagli asettici "non-luoghi", nuovi spazi accoglienti nei dettagli di forme e materiali contribuiscono a generare un'esperienza estremamente piacevole per shoppers esigenti.
Palamalaguti - Studio Arco (1992-1993). Casalecchio di Reno (BO).
Il Palamalaguti (ora Futurshow Station), con i suoi 120x80 metri in pianta, è la struttura più ampia mai costruita in Europa in legno lamellare. Una grande realtà espositiva moderna e funzionale le cui dimensioni e la multifunzionalità degli spazi interni, oltre alle caratteristiche architettoniche, tra le più avveniristiche e funzionali, rappresentano un preciso modello di riferimento. Contenitore polivalente, è uno dei maggiori impianti sportivi indoor dotato di 8.650 posti a sedere fissi in tribuna. Il complesso è costituito da un'unica sala che, grazie alle sue tribune telescopiche motorizzate collocate sia nei lati curvi che in quelli lunghi, può proporre configurazioni estremamente variabili.
Scheda azienda
Nome: Holzbau Spa
Indirizzo: Via Ammon, 12
Città: Bressanone
Cap: 39042
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0472822666
Fax: 0472 822600
Web: www.holzbau.com