Nella Sala Convegni di Palazzo Reale, è stata presentata giovedì 21 luglio la seconda edizione del Milano Design Weekend, in programma dal 6 al 9 ottobre prossimi. Obiettivo dichiarato della quattro giorni, organizzata da Gruppo Mondadori e Gruppo RCS a sostegno delle aziende del comparto arredo, è invogliare tutti i cittadini a scoprire la Milano "capitale del design" attraverso percorsi integrati dedicati ai suoi prodotti - appunto - come pure ad arte, architettura e musica. Il titolo dell'edizione 2011 di questa kermesse, che l'anno scorso ha riscontrato un grande successo, recita infatti "Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design2.
Ecco il motivo per cui la manifestazione è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura, Expo, Moda,
Design del Comune di Milano e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano (che propone in quei giorni un “Itinerario Vico Magistretti” a cura di Fulvio Irace e Federico Ferrari), oltre a vedere il contributo di alcune tra le più importanti istituzioni museali e culturali della città: il Triennale Design Museum, il Museo del Novecento e il Civico Museo
Archeologico - che esordiscono quest'anno all'interno della kermesse -, il circuito delle Case
Museo di Milano. Infine, aderisce per la prima volta all'iniziativa anche il Conservatorio di Milano.
Tutti gli appassionati di design vivranno dunque "una diversa, e preziosa, opportunità culturale" - come l'Assessore Stefano Boeri ha definito l'iniziativa - che non si esaurisce nell'opportunità di fare shopping: gli stessi showroom, chiamati a interpretare il tema dell'edizione attraverso allestimenti ed eventi concepiti per l'occasione, andranno a costituire suggestive cornici di esperienze totalizzanti.
Appuntamento
Milano Design Weekend 2011
dal 6 al 9 ottobre 2011
Milano
www.milano-designweekend.it.