La manifestazione sarà promossa negli Stati Uniti, in Canada e in Italia, con lo slogan "Interact. Learn. Build". La mission dell'evento bresciano è di avviare una sperimentazione di visibilità che serva da motore affinché lo Steel Day diventi la giornata italiana dell'acciaio. La Fondazione Promozione Acciaio vuole porre l'accento sull'utilizzo dell'acciaio nelle costruzioni in armonia con la nuova e crescente filosofia dell'ecosostenibilità: proporre nuove prospettive di sviluppo con le tematiche mondiali di armonizzazione delle risorse nella consapevolezza che oggi nel mondo progettuale il dibattito converte sul diminuire l'impatto ambientale senza penalizzare il mondo delle costruzioni. Steel Day è quindi un progetto di visibilità per le tematiche di settore, è un giorno improntato all'incontro, all'apertura, al dialogo per consentire a tutti di vivere una giornata dedicata all'acciaio in modo interattivo e diretto.
Il programma dell'evento:
Tour didattico
- La quotidianità dell'acciaio. Steel Day Brescia metterà disposizione degli interessati dei bus gran turismo per compiere delle visite guidate presso alcuni dei protagonisti della filiera dell'acciaio. Le visite, che si svolgeranno nella mattinata e termineranno per l'inizio del convegno, vedranno il coinvolgimento di alcuni attori del settore: Duferdofin-Nucor, Arcelor Mittal - Carminati Distribuzione, Nord Zinc, Soci di Fondazione Promozione Acciaio, che accoglieranno nelle loro sedi gli utenti interessati.
Convegno
- Costruire la città sostenibile. L'appuntamento del pomeriggio sarà incentrato sugli interventi di stakeholder del settore, dedicati alle architetture in acciaio: innovazione, forma e sostenibilità.
Mostra
- Progetti di giovani architetti Italiani. Dal 23/9 al 9/10 2011, presso il Palazzo Martinengo - via Musei 30, 25121 Brescia.
Per informazioni
programma
Scarica il file:
Steel_Day.pdf