approfondimento – La realizzazione del nuovo Stadio della Juventus Football Club è stata resa possibile, oltre che dalla determinazione, dall’organizzazione della Juventus F.C. e dall’operato delle numerose realtà coinvolte, anche grazie all’attenta applicazione dei servizi del Project & Construction Management.

La società composta dalle torinesi Ai Engineering s.r.l. e la collegata Ai Studio, all'inizio del 2008 sono state incaricate dalla Juventus F.C. di fornire i servizi di P&CM, relativamente alla realizzazione del nuovo Stadio e delle opere ad esso connesse. In particolare l'incarico conferito ad Ai ha compreso anche la Direzione Lavori Generale ed il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori degli interventi di demolizione e realizzazione del nuovo Stadio.

Come spiega il Direttore Lavori generale del cantiere, l'ing. Paolo Erbetta di Ai Engineering, l'attività di P&CM svolta da Ai può esser suddivisa in tre fasi temporali: pianificazione e progettazione propedeutica all'appalto, procedura d'appalto e cantiere. La "Direzione dei lavori generale" (incluse, per la parte relativa allo Stadio, la direzione operativa architettonica ed impiantistica) riguarda i cantieri della demolizione di parte dell'ex Stadio delle Alpi, della realizzazione del nuovo stadio, della realizzazione di tre diversi lotti di opere di urbanizzazione e di opere di mitigazione annesse e per la gestione delle forniture dirette Juventus F.C. Tale insieme di incarichi, a cui è stato aggiunto anche quello di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione delle opere ha, infatti, permesso al Project Manager di ottimizzare ulteriormente la propria struttura di Management, aumentandone l'efficacia in fase di cantiere.

È opportuno evidenziare che pur essendo l'attività di P&CM diversa (nei modi e nei contenuti) da quella del Direttore Lavori generale, in un cantiere privato italiano la concomitanza dei due incarichi è auspicabile, in termini di semplificazione della "catena del comando" e di garanzia della qualità generale del risultato. Tale considerazione è ulteriormente rafforzata laddove si riesca ad unire sotto un'unica regia, come è avvenuto, anche l'incarico di Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.

Organigramma Ai per il settore P&CM e Direzione Lavori

  • P&CM e Supervisione tecnica nelle fasi di pianificazione e progettazione propedeutica all'appalto e di procedura d'appalto: Paolo Erbetta, con il supporto di Enzio Bestazzi, Enrico Griffith, Giorgio Piccarreta, Marco Serini, Enzo Stanziani, Ai, Torino
  • P&CM e Supervisione tecnica nella fase di cantiere: Paolo Erbetta, Ai, Torino
  • Segreteria Generale P&CM: Graziella Iachella, Ai, Torino
  • Segreteria Tecnica P&CM: Maria Antonietta Signori, Ai, Torino
  • Direzione lavori: Paolo Erbetta - Ai, Torino
  • Assistenza direzione lavori: Giovanni Benedetto, Ai, Torino
  • Direzione operativa opere edili: Enrico Griffith, Valeria Sclaverano, Ai, Torino
  • Direzione operativa impianti: Enzio Bestazzi, Mauro Caselli, Dario Gallo, Ai, Torino
  • Direzione lavori forniture dirette: Rosanna Sattanino, Ai, Torino
  • Direzione lavori strutture complementari: Giorgio Piccarreta, Ai, Torino
  • Direzione lavori opere di mitigazione: Piercarlo Montaldo, Rosanna Sattanino, Attilio Marra, Ai, Torino
  • Contabilità: Enzo Stanziani, Ai, Torino
  • Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Adriano Venturini, Sabrina Bello, Elena Gamba, Ai, Torino

scheda progettisti

Studio: Ai Engineering s.r.l.

Indirizzo: via A. Lamarmora, 80

Città: 10128 Torino

Telefono: tel 011 5814511

Fax: fax 011 5683482

e-mail: posta@aigroup.it

www: www.aigroup.it