Con le sue 42 sale, le 9.300 sedute ed una sala principale in grado di ospitare fino a 4.700 persone, il Palacongressi di Rimini è il palazzo dei congressi più grande d'Italia. Il progetto si integra con le linee del paesaggio e si pone interamente a servizio degli ospiti e della collettività. La struttura infatti, nella sua modernità e innovatività, rispecchia completamente l'anima della città, la sua frizzante vita sociale e la grande capacità di creare nuove tendenze. Il Palacongressi sorge su un'area di 38.000 m2 ed è formato da due corpi principali collegati tra loro da un sistema di foyer. Il tema compositivo portante, caratterizzato dalla fluidità dei volumi architettonici e dall'utilizzo di materiali trasparenti, è racchiuso nella struttura a conchiglia, che intende omaggiare il territorio marino e le attività imprenditoriali ad esso legate.
_Focus cantiere
"A Rimini, nel 2009, sarà completato il più grande Palacongressi del nostro Paese..." Scopri l'articolo e guarda le immagini delle fasi di cantiere del Palacongressi di Rimini.
_Focus progetto
Il progetto originale è volto al recupero dell'intera zona della vecchia fiera e costituisce quindi un'interessante sfida all'architettura del luogo. Nell'area sono previsti, oltre al Palacongressi, anche un Auditorium e alcune unità direzionali che consentono la creazione di un vero e proprio foro della cultura e della comunicazione. La riqualificazione coinvolge anche il parco del torrente Ausa, che fa da collegamento tra il mare e la zona del Palacongressi. Nell'edificio il richiamo all'ambiente si fonde con la contemporaneità: la vera modernità della realizzazione consiste non solo nel dialogo continuo con l'intorno, ma anche nel rendere il fruitore protagonista assoluto dell'intera struttura. La modularità degli spazi congressuali ed espositivi infatti consentono di accogliere anche più eventi nello stesso momento e permettono così di dare la massima importanza ad ogni ospite presente.
Il primo corpo del Palacongressi è composto da due livelli. Al piano terra è presente il grande foyer d'ingresso, che oltre ad essere l'entrata principale della struttura consente anche di organizzare eventi in totale autonomia rispetto alle altre parti dell'edifico. Il primo piano invece ospita il grande anfiteatro a forma di conchiglia, in grado di contenere complessivamente 1600 persone e suddivisibile in due sale separate. La grande conchiglia è interamente rivestita in vetro opaco, mentre gli ingressi e i luoghi di permanenza dei congressisti sono caratterizzati da vetrate trasparenti. La luce naturale si trasforma così in elemento architettonico e diviene protagonista dell'intera struttura: le vetrate occupano un ruolo importante all'interno della progettazione proprio perché consentono la creazione di un armonioso equilibrio tra l'illuminazione artificiale interna e l'illuminazione naturale esterna.
Anche il secondo corpo è suddiviso in due piani. Il
piano terra contiene la sala principale (con 4.700 posti a sedere
disponibili) a sua volta suddivisibile attraverso pareti mobili in otto
sale autonome, ognuna con un proprio ingresso. Sono presenti inoltre
altre due sale modulari rispettivamente da 600 e 450 posti, un'ulteriore
sala da 300 posti e tre breakout rooms. Il primo piano ospita invece
una sala da 300 posti, 6 breakout rooms, 12 sale minori con 1.500 posti
complessivi e gli spazi destinati ad uffici, servizi, ristorazione,
ecc. La dotazione di parcheggi è la più alta tra tutte le
location congressuali europee e prevede più di mille posti auto
suddivisi in due eguali spazi sotterranei. È previsto inoltre un
terminal per dieci bus e spazi di soste temporanee per i pullman.
_Focus Involucro
Per le facciate sono state scelte le tecnologie caratterizzate da elevati standard di isolamento termico, perfettamente adatte nelle situazioni in cui si prospettano particolari esigenze di design e di efficienza energetica. La realizzazione delle facciate è stata invece affidata alla pluriennale competenza della ditta CIMA di Orciano di Pesaro. Scopri i prodotti Schüco utilizzati per la realizzazione dell'involucro trasparente del Palacongressi di Rimini.
scheda progetto
Committente: Società del Palazzo dei Congressi Spa
Responsabile di Procedimento: Ing. Guglielmo Zaffagnini
Responsabile per l'Italia: cfk architetti – Arch. Clemens Kusch
Progetto architettonico: gmp – Von Gerkan, Marg und Partner – Prof. Arch. Volkwin Marg con mijic architects
Progetto strutture: Favero & Milan Ingegneria Srl
Progetto impianti: Studio T.I. Soc. Coop.
Impresa esecutrice e Direzione Lavori: Cofathec Servizi e Torno Internazionale Spa
Direzione lavori: Ennesys