news – Inaugurato in tempi record i nuovi uffici del Tribunale de l'Aquila donata in beneficenza.


Come promesso al  Ministro Angelino Alfano il 26 maggio scorso nella fase della presentazione del progetto il quale si è dichiarato orgoglioso per la scelta dell'impresa Siciliana. E' stata inaugurata nel complesso giudiziario di Bazzano, alle porte dell'Aquila, una nuova ala del Tribunale che ospiterà gli uffici.
La struttura, donata dalla Sicilferro Torrenovese Srl, occupa 352 mq ed e' stata realizzata, in tempi record (solo 25 giorni lavorativi), con le più moderne tecnologie di costruzioni antisismiche e a risparmio energetico.
Il progettista Arch. Paolo Marioni ammette che l'edificio resiste a scosse molto più forti di quelle che il 6 aprile hanno devastato la città, documentando prove effettuate dal CNR su questo metodo di costruzione applicandolo su tavola vibrante. L'Azienda, replica Marioni, è costantemente impegnata al continuo miglioramento degli standard qualitativi del sistema organizzativo specifico per la prevenzione dei rischi ambientali. Edificio realizzato con le tecnologie Solaio Plastbau-Metal e Casseri H2wall, tecniche attualmente impegnate a Manila (Filippine), in territorio altamente sismico, ove viene utilizzato per l'impiego di grattacieli di trenta piani. Si tratta del primo edificio completamente in cemento armato costruito a l'Aquila dopo il sisma. I lavori sono partiti all'inizio di luglio e in 25 giorni l'opera e' stata riconsegnata. Il 4 di Agosto 09 c'è stato il taglio del nastro della nuova struttura alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle ditte esecutrici dell'edificio. Presenti oltre a rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia e Comune e delle forze dell'ordine, il Presidente del Tribunale dell'Aquila, Giovanni Novelli, il presidente della Corte d'Appello, Giovanni Conzio, il Procuratore Generale, Giuseppe Falcone, il Procuratore della Repubblica, Alfredo Rossini. "La struttura che si inaugura oggi costituisce una risposta veloce e dignitosa ai bisogni della giustizia e questo mi sembra un fatto molto positivo" ha concluso Chiodi. "Abbiamo voluto dare un segnale forte alla popolazione Abruzzese per dare forza e coraggio a ripartire", ha affermato il giovane imprenditore Alessandro Scurria che ha voluto incidere questo concetto nella targa ricordo applicata alla parete d' ingresso dell' edificio. Inoltre Scurria ringrazia  tutti coloro che hanno creduto all' iniziativa , come il Ministro Angelino Alfano, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, Il sindaco de L Aquila Massimo Cialente, il presidente del Tribunale Giovanni Novelli e tutte le cariche istituzionali presenti. Infine mi è dovuto ringraziare coloro che hanno aderito a questa iniziativa, mi riferisco all' Impresa TecnoRoma e C.B. Costruzioni Generali, e alle aziende leader nel settore delle rifiniture come la Pluvitec, Opera, Kaufmann, Tecnosol, Knauf, Panto e Simic, PoliService, Palotti Marco, PSC ael, Decor Center, il responsabile della sicurezza arch. Ferretti, il geologo Dott. Tatoni ed il calcolista ing. Nicolò Cancelliere.


Scheda azienda

Nome: Sicilferro Torrenovese Srl

Indirizzo: C.da Pietra di Roma

Città: Torrenova

Cap: 98070

Provincia: ME

Regione: Sicilia

Telefono: 0941 785144

Fax: 0941 784375

e-mail: info@tecnovaweb.it

Web: www.sicilferro.it