spazi pubblici – La Spezia. Il centro commerciale "Le Terrazze" aprirà nella primavera 2012 e si distinguerà per le sue dimensioni ragguardevoli e per il particolare pregio architettonico.

Il centro è costituito da tre distinti corpi strutturali affiancati: quello principale del vero e proprio centro commerciale che si sviluppa su due livelli; il secondo, denominato "Hero building", più piccolo e su quattro livelli, caratterizzato in termini architettonici dalla presenza di facce poligonali irregolari; infine, il parcheggio multipiano con quattro piani fuori terra e altezza pari al centro commerciale che, con le sue terrazze a degradare verso l'entrata principale e con fioriere che ne ingentiliscono il profilo, ne caratterizza lo stile, oltre che suggerirne la denominazione. I tre edifici sono separati strutturalmente, mentre sono collegati tra loro funzionalmente, i primi due senza soluzione di continuità. La nuova area si sviluppa su oltre 110.000 mq di superficie coperta.

In questo quadro vale la pena di sottolineare che, anche sotto l'aspetto strutturale, il complesso si distingue dagli altri di questo genere, in particolare sia per l'utilizzo di dispositivi denominati shock transmitter, posizionati in corrispondenza dei giunti, in modo da consentire gli spostamenti sotto azioni lente (termiche) e trasmettere le sollecitazioni in presenza di azioni istantanee (sisma, vento,ecc.), sia per la grande capacità di adattamento alle diverse esigenze mostrata nel caso in esame dalle strutture prefabbricate.
Il progetto di queste ultime, infatti, è riuscito ad interpretare al meglio le esigenze architettoniche legate alla forma articolata in pianta dell'Hero Building e di adeguarsi con successo alla forma e alle dimensioni dei dispostivi sismici utilizzati.

Per la realizzazione delle strutture prefabbricate di tutto il complesso sono stati utilizzati circa 23.700 mc di calcestruzzo e 2.230.000 kg di acciaio; il progetto ha visto la stesura di oltre 4.000 disegni di carpenteria esecutiva a fronte di un numero di manufatti pari a 9.300 circa. Tali dati confermano la notevole complessità geometrica comunque ben supportata dalla tecnologia della prefabbricazione. Le chiusure opache sono state realizzate con pannelli prefabbricati a taglio termico totale con finitura esterna caratterizzata da specifiche matrici con effetto bugnato e spaccato. Le strutture di fondazione e i setti sono stati gettati in opera; le prime, costituite da plinti isolati e platee per setti e vani scala, si impostano su pali trivellati con diametro pari a 60,8 e 100 cm. Ai setti e ai vani scala è affidato il compito di controvento alle azioni sismiche e da vento.

Per maggiori informazioni
Sezione Strutture Prefabbricate 
  
Segretario di sezione:
Ing. Alessandra Ronchetti
a.ronchetti@assobeton.it

ASSOBETON 
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi

Via G. Zanella 36

20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140

E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it