musei – Kengo Kuma realizza l'intervento di recupero architettonico destinato a fare sistema con il Casalgrande Ceramic Cloud, lo spettacolare landmark portato a termine per l'azienda reggiana solo un anno fa.

La Old House è il risultato di un interessante intervento di riqualificazione dell'esistente realizzato da Kengo Kuma con la sensibilità che contraddistingue il suo approccio ai temi della tradizione. L'edificio preesistente, una tipica casa colonica della campagna reggiana, sopravvissuta alle profonde trasformazioni industriali del territorio, è stato completamente restaurato e recuperato a funzioni di archivio storico e di documentazione di Casalgrande Padana. Strutturata per accogliere anche mostre, incontri ed eventi culturali, la costruzione e il giardino che la circonda dialogano in armonia con il vicino Casalgrande Ceramic Cloud, spettacolare landmark progettato dallo stesso Kuma e inaugurato esattamente un anno fa.
Esternamente, la vecchia costruzione, attentamente ricondotta alla sua immagine originaria, non lascia trasparire nulla e consegna alle possenti murature in laterizio la custodia del piccolo gioiello che Kuma ha creato al suo interno. Qui, lo stato di degrado ha richiesto un intervento radicale, impostato con rara sensibilità, senza rinunciare ad affermare la contemporaneità e al tempo stesso senza scadere in facili manierismi. Antico e moderno sono chiamati a definire uno spazio a-temporale, carico di significati, anticlassico e rituale al tempo stesso. L'attenzione riservata da Kuma ai materiali e al loro impiego sostenibile, trova riscontro in questo progetto nell'ecologia del gesto, nel senso della misura, nella sintesi, nella capacità di declinare la semplicità in spazi carichi di spiritualità, dove un ruolo di primo piano è giocato dal grès porcellanato. Un edificio sorprendente, all'interno del quale l'esperienza dello stare si trasforma in quella dell'essere. Un luogo, come lo stesso Kuma ha affermato, dove "Ceramics plays itself".
 
Focus Materiali
Per il progetto della Old House, Kuma ha potuto attingere dalla vasta gamma di elementi ceramici in grès porcellanato prodotti da Casalgrande Padana. Tra questi il Bianco Assoluto della linea Granitogres serie Unicolore, già utilizzato per la costruzione del Casalgrande Ceramic Cloud, impiegato per gli ambienti a maggiore frequenza, quali la Hall, la Old Tiles Room, la scala e la Projection Room, nonché per i percorsi pedonali e la piazza esterna. Mentre alla linea Granitoker serie Metalwood nel colore Bronzo, ha fatto ricorso per i locali di consultazione dei documenti, per lo spazio relax e per la relativa scala di collegamento.

Scheda progetto

luogo: Casalgrande (RE)

cliente: Casalgrande Padana

progetto architettonico: Kengo Kuma & Associated

fotografie: Marco Introini

tempi di realizzazione: 2011

Scheda studio

Nome: Kengo Kuma & Associates

Indirizzo: 2-24-8 BY-CUBE 2F Minamiaoyama

Città: Minato-ku Tokyo 107-0062 Japan

Telefono: +81 3 3401 7721

Fax: +81 3 3401 7778

E-mail: kuma@ba2.so-net.ne.jp

Web: http://kkaa.co.jp

scheda azienda

Nome: Casalgrande Padana Spa

Indirizzo: Via Statale 467 n. 73

Città: Casalgrande

Cap: 42013

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0522 9901

Fax: 0522 996121

e-mail: info@casalgrandepadana.it

Web: www.casalgrandepadana.com