La Rocca di Staggia, luogo di scambio e di innovazione già nel 1000 d.c., oggi si ripropone come centro culturale ed espositivo in continuo fermento, grazie alla vitalità e all'estro della sua direttrice, Donatella Bagnoli. Ed è proprio lei che ha scelto Metal Spot come partner per la realizzazione di Itinerari di luce a la Rocca di Staggia. L'azienda si è misurata per la prima volta con un progetto artistico in cui gli apparecchi di illuminazione, diventati vere e proprie installazioni, rievocano l'utilizzo che delle diverse stanze veniva fatto secoli fa, attualizzandole grazie a materiali e tecnologie moderne.
E' nato così un insolito percorso in cui antico e moderno si fondono grazie alle sorprendenti installazioni luminose che mixano sogno e poesia, storia e tecnologia, arte e design, tradizione e sperimentazione e permettono di dare una lettura teatrale dello spazio, entrando in relazione simbiotica con gli ambienti della Rocca e creando scenografie narrative che svelano un itinerario inaspettato. L'illuminazione di ogni stanza ha meritato una riflessione attenta e condivisa tra proprietà ed azienda, portando a studiare alcune varianti di prodotto che si adattassero alle peculiarità architettoniche di ogni ambiente.
Due gli elementi cardine delle scelte illuminotecniche effettuate: tutti gli apparecchi sono fortemente evocativi e tutti utilizzano la tecnologia LED. Questa scelta è stata fatta per motivi di risparmio energetico, ma soprattutto perché i LED rappresentano l'avanguardia tecnologica e con la loro forma evocano i cereali. Quegli stessi cereali che danno origine al nome Staggia, perché lo staio è l'unità di misura del grano.
allegato
Scarica il file:
Cristal.pdf
allegato
Scarica il file:
Fontana.pdf
allegato
Scarica il file:
Mood.pdf
scheda azienda
Nome: Metal Spot Spa
Indirizzo: Via T. Tasso, 44
Città: Rozzano
Cap: 20089
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 57771
Fax: 02 8257853
e-mail: marketing@metalspot.com
Web: www.metalspot.com