built – Per il rinnovo dell'illuminazione del centro storico del villaggio di Arraiolos in Portogallo, è stata scelta la tecnologia LED di Schréder per una gestione sostenibile e intelligente.

Schréder ha accompagnato il villaggio lungo ogni fase di realizzazione di questo impianto innovativo. Sostenibilità, sicurezza e comfort sono stati gli obiettivi perseguiti dal villaggio di Arraiolos con la riqualificazione della sua illuminazione. In collaborazione con ECLIPZ, uno studio di lighting design, il Piano di Illuminazione Pubblica del Centro Storico di Arraiolos è stato delineato. Si tratta del primo progetto di illuminazione a larga scala in Portogallo basato esclusivamente sulla tecnologia LED, e integra inoltre un sistema di telecontrollo.

Il nuovo Piano con apparecchi a LED genererà risparmio energetico di circa il 50% ad apparecchio e ridurrà drasticamente i costi di manutenzione. Gli apparecchi sono inoltre equipaggiati con un sistema di telecontrollo per adeguare i livelli di illuminazione durante la notte. Ogni apparecchio è controllato individualmente da un sistema centralizzato e può permettere alle autorità locali di generare un ulteriore risparmio energetico del 30%.

Schréder ha lavorato a stretto contatto con I lighting designer Rogério Oliviera e Eduardo Gonçalves per sviluppare l'apparecchio Rivara per illuminare strade e viali. I designer hanno sottolineato che "era importante che il design dell'apparecchio fosse significativo si integrasse perfettamente con il contesto. Abbiamo considerato con attenzione gli aspetti legati al colore, ai livelli di uniformità e alla luce d'atmosfera". Il Rivara si propone con un disegno lineare ed è equipaggiato con 36 LED ad alta potenza che diffondono luce bianca calda con alto indice di resa cromatica ed elevato comfort visivo. Può essere installato a palo o direttamente a parete. In totale, più di 400 apparecchi Rivara illuminano il villaggio di Arraiolos.

Anche diversi monumenti sono stati illuminati usando proiettori a LED equipaggiati con LED bianco neutro per distinguerli dall'illuminazione stradale. La cupola del Banstand è illuminata da Trasso con LED ad alta potenza. Un monumento in onore dei famosi arazzi di Arraiolos è illuminato invece con proiettori a incasso Terra Midi LED. Molte delle chiese del villaggio saranno illuminate in una seconda fase di realizzazione del Piano.


progetto

Scarica il file:
Arraiolos.pdf

scheda azienda

Nome: Schréder Spa

Indirizzo: Via Val della Torre, 131

Città: Caselette

Cap: 10040

Provincia: TO

Regione: Piemonte

Telefono: 011 9849111

Fax: 011 9949977

e-mail: info@schreder.it

Web: www.schreder.it