Due volumi semplici che si snodano attorno ad una piazza centrale, l'acciaio e il vetro per un effetto di leggerezza e trasparenza, ed una spiccata vocazione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, questo in sintesi il nuovo edificio per uffici Perseo Expo District. Edificato dalla Galotti spa e progettato dallo studio Goring e Straja di Milano, si presenta come un avanguardistica architettura capace di produrre energia e mantenere un elevato standard di confort abitativo.
Concepito nel segno della tripla A (Classe A energetica, Grado A, costruzione Antisismica). Attualmente sede del Gruppo 24 ORE il Perseo Expo District è stato premiato come miglior edificio di edilizia sostenibile nel 2009, mentre nel 2011 ha ricevuto dall'Urban Land Institute l'Award for Excellence nella categoria "Office Development", un prezioso riconoscimento all'originalità, all'innovazione e ai criteri di sostenibilità espressi dall'edificio direzionale milanese.
Il concept illuminotecnico di Simes, elaborato attraverso un lungo processo di progettazione a più mani, è partito dal principio del risparmio energetico per approdare ad alcune scelte stilistiche originali e innovative. Sorgenti a Ioduri metallici e LED di ultima generazione hanno permesso di ottenere altissime performance luminose mantenendo molto bassi i consumi. La copertura in Brises soleil, segno distintivo dell'edificio, è stata illuminata in modo da ottenere un effetto di leggerezza e sospensione. Alcuni proiettori illuminano a spot i pilastri strutturali nel punto di giunzione con la copertura simulando il gesto manuale del sollevamento. Una correa di luce definisce il perimetro strutturale della copertura rendendola leggera e immateriale. Un'idea semplice e immediata tuttavia incisiva e vincente, capace di sdrammatizzare l'ingombro notturno della struttura per farlo diventare il segno grafico caratterizzante l'intero edificio. Ottiche e proiettori molto potenti hanno permesso di illuminare in maniera funzionale la piazza centrale fulcro tra i due edifici. Tutti gli apparecchi Simes discreti e dal design minimale si integrano perfettamente con la struttura in acciaio bianco, grazie anche alla doppia verniciatura nel medesimo colore. Un progetto completo per esterni, dall'alta efficienza energetica e dalla ottime performance illuminotecniche.
Prodotti utilizzati
- REEF 360° grigio 70w ioduri metallici s.5218.14
- REEF 180° grigio 70w ioduri metallici s.5238.14
- MEGASLOT PALO doppio 2x70w ioduri metallici s.3966
- MEGASLOT PALO singolo 70w ioduri metallici s.3956
- FOCUS 70w ioduri metallici s.1070
- MINIFOCUS 35w ioduri metallici s.1063
- MINIFOCUS 7x3w LED s.1068
- MICRITECHNO 3X1w LED s.3595
scheda progetto
Luogo: Pero (MI)
Committente: Galotti – Bologna
Progettista: Goring e Straja Studio – Milano. Arch. André Straja, arch. Giacomo Sicuro, arch. Stefan Davidovici
Progetto strutture: Plan Team - Bolzano
Progetto elettrico: Bre Engineering – Milano. Studio Tecnico Massacesi – Pescara.
Impianti di riscaldamento e ventilazione: Bre Engineering – Milano. Studio Tecnico Massacesi – Pescara.
Tempi di realizzazione: settembre 2007 – settembre 2009
scheda azienda
Nome: Simes spa
Indirizzo: via G. Pastore, 2/4
Città: Corte Franca
Cap: 25040
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Telefono: 030 9860430
Fax: 030 9860439
e-mail: simes@simes.it
Web: www.simes.it