Il progetto nasce, con l'obiettivo di realizzare un edificio che fosse interpretazione e simbolo della filosofia aziendale e che esprimesse il "cuore" che i fratelli Riva usano nel fare mobili e dove l'elemento legno fosse il protagonista indiscusso. L'edificio si caratterizza dunque per la sua estrema semplicità, sia nelle forme rigorose che nella scelta dei materiali, così come il prodotto aziendale. La morfologia del lotto, lungo e stretto, con pochissimo spazio a disposizione ed un salto di quota abbastanza marcato tra i due ingressi su via Milano, ha creato dei grossi vincoli alla progettazione, ed è stata, stimolo per la ricerca di soluzioni innovative.
Volutamente chiuso sul fronte stradale, l'ossatura in c.a. dell'edificio è rivestita in legno naturale appositamente realizzato dall'azienda stessa. L'inserimento di elementi in acciaio Cor-Ten spezza la monotonia dell'insieme, così come il filare di alberi in copertura. L'ingresso principale, è sottolineato dal maggiore sviluppo in altezza dell'edificio.
La distribuzione interna si articola su quattro livelli. Il primo, quasi completamente interrato, è dedicato allo showroom aziendale, dove tanti micro spazi cadenzati guidano il visitatore nella conoscenza del prodotto Riva. Il secondo livello ospita il museo del legno, un unicum nel quale sono esposti oltre duemila tra macchine e utensili storici della lavorazione del legno, raccolti in anni di ricerca e paziente restauro. Al terzo livello vi è il roof garden ed i relativi spazi di servizio, segnalato all'esterno dalle alberature, utilizzato per incontri ed eventi. Infine il quarto livello, in cui sono collocati gli impianti a servizio dell'edificio. Alla chiusura dell'esterno fa da contraltare un interno dominato dalla luce e dal bianco. La luce naturale difatti entra copiosa dalle vetrate poste a sud, illuminando gli ambienti dall'alto. La neutralità del bianco esalta gli elementi dell'arredo e gli utensili esposti nel museo, ponendoli al centro dell'attenzione.
Scheda progetto
luogo: Cantù (CO), Via Milano
cliente: Riva industria mobili s.p.a.
progetto architettonico: arch. Giorgio Motta TP4 Associati (prog. arch e D.L.)
progetto ingegneristico: Impianti meccanici ed elettrico: Giudici Giovanni (Cantù) - Castelli Francesco (Cantù)
collaboratori: Consulente impianti e prevenzione incendi: studio Trezzi (Giussano) - ing. Claudio Rossi (Fino Mornasco)
impresa di costruzione: Impresa prealpe s.p.a. (Cantù)
progetto strutture: Ing. Silverio Tettamanti (Cermenate)
fornitori: Opere in ferro: Fratelli Maspero (Senna Comasco)
tempi di progettazione: inizio 2007 - giugno 2007
tempi di realizzazione: giugno 2008 - novembre 2010
superficie costruita mq: Sup. coperta: 1290 mq, Sup. complessiva: 2215 mq
Scheda studio
Nome: TP4associati
Associati: Dott. Architetto Angelo Avedano, Dott. Architetto Barbara Laria, Dott. Architetto Giorgio Motta
Indirizzo: Via Carcano 14
Città: Cantù (CO)
Telefono: 031.701250
Fax: 031.710592
E-mail: tp4progetti@tp4associati.com
Web: http://www.tp4associati.com